Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via dei Pilastri Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Pilastri
Denominazione Via dei Pilastri
Altre denominazioni Via Annibale Foscari
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre diritta dalla piazza Sant'Ambrogio (dove è il canto alla Pace e sfocia via Giosue Carducci) a borgo Pinti (dove è il canto di Candeli), oltre il quale l'arteria prosegue con il nome di via degli Alfani. Lungo il tracciato si innestano la moderna via Luigi Carlo Farini e le storiche via de' Pepi (dove è il canto al Galeone) e via Fiesolana. La denominazione è antica e riferita alla famiglia de' Pilastri, di parte Guelfa, che evidentemente aveva in questa zona le proprie case ma delle quali non sembrerebbe oggi conservarsi nessuna memoria. Tra il 1923 e il 1944 la denominazione tradizionale fu sostituita da quella di via Annibale Foscari, in ricordo di un giovane fascista ucciso nel 1921 lungo questa via. La strada ha per lo più carattere residenziale popolare, con case a schiera eredi di una estesa lottizzazione della zona compiuta dal vicino monastero benedettino di Sant'Ambrogio fin dai primi del Trecento, quando quest'area fu rapidamente saturata. Di tale intervento sembra ancora recare memoria la veduta assonometrica di Stefano Buonsignori del 1584, che mostra lungo tutta la prima parte del lato destro della via una serie di edifici assolutamente omogenei, di identica altezza e profondità, forniti alle spalle di orti murati. Da segnalare anche la presenza, sulla forca determinata dalla confluenza di via dei Pilastri e di via di Mezzo, del piccolo oratorio di San Michele della Pace o delle Paci, sede della Compagnia del Santissimo Sacramento. La strada termina con il complesso già del monastero di Santa Maria di Candeli ora caserma Tassi del Comando Regione Carabinieri Toscana. Attualmente, nell'ambito della viabilità cittadina, la strada svolge un ruolo significativo, ponendosi nell'ambito di un tracciato che incanala il traffico veicolare dalla zona del centro verso il quartiere della Mattonaia e da qui all'anello dei viali.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 207, n. 502; Stradario 1913, p. 110, n. 774; Stradario 1929, p. 5, n. 40 (via Annibale Foscari); Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 110-111; Ciabani 1984, pp. 86-89, 94-95; Stradario 2004, p. 341.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Pilastri su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/10/2013
Data ultima modifica 27/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini