Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa della Finestra Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Frediano)
Ubicazione Piazza Torquato Tasso
Denominazione Casa della Finestra
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Zermani Paolo, Capanni Fabio, Landi Laura, Osti Paolo, Pirazzoli Giacomo, Rossi Prodi Fabrizio.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si pone come addizione moderna all'antico complesso del monastero di San Salvatore a Camaldoli, poi Scuole Leopoldine (per il quale si veda in questa stessa piazza ai numeri 6-7-8), e risulta realizzato a partire da un progetto del 1998 di Paolo Zermani poi realizzato tra il 2000 e il 2003 dallo stesso con la collaborazione di Fabio Capanni, Laura Landi, Paolo Osti, Giacomo Pirazzoli e Fabrizio Rossi Prodi. "L'intervento, per la sua collocazione nel centro storico in prossimitā delle mure urbane, affida ad un lessico scarno il dialogo con il contesto. Il lieve scostamento di una porzione del piano di facciata e l'apertura che abbraccia l'angolo sinistro del prospetto animano la staticitā della composizione dovuta alle proporzioni del fronte, alla linea netta del profilo metallico che corona l'edificio e al paramento lapideo che, pur nelle differenze cromatiche e dimensionali dei ricorsi, concorre all'idea di una superficie omogenea" (Aleardi-Marcetti 2011). Caratterizza fortemente il progetto la scala interna che, nella sua salita, propone diverse soste con affacci panoramici sulla cittā, ora verso la cattedrale, ora verso l'area di palazzo Pitti e di Bellosguardo, fino a una grande loggia che si sviluppa su entrambi i lati esterni. L'edificio č destinato a residenza pubblica per le famiglie meno abbienti, con la loggia all'ultimo piano (aperta al pubblico) pensata per assemblee e convegni.
Bibliografia
dettaglio
Aleardi-Marcetti 2011, pp. 94-95, n. FI84; Fantozzi Micali-Lolli 2016, p. 208.
Approfondimenti Completamento e restauro del Convento di S. Salvatore, detto 'Casa della finestra', Firenze, in Paolo Zermani. Architetture 1983-2003, catalogo della mostra (Mantova, Casa del Mantegna, 1 febbraio-2 marzo 2003) con testi di Fabrizio Rossi Prodi e Francesco Collotti, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2003, pp. 162-167; Gaetano Fusco, Paolo Zermani. Casa della finestra in Piazza Tasso a Firenze, in "Abitare la Terra", 2006, 16; Paolo Zermani. Casa della finestra, Piazza Tasso, Firenze: recupero del Monastero di S. Salvatore a Camaldoli, in Giacomo Pirazzoli, Francesco Collotti, Da zero a tre dimensioni, Palermo, Biblioteca del Cenide, 2006; Paolo Zermani, Completamento e restauro del Monastero di San Salvatore a Camaldoli, detto 'Casa della finestra', piazza Tasso, in "Firenze Architettura", X, 2006, 2, pp. 26-33; Francesca Chiorino, La casa della finestra, in "Casabella", 2007, n. 744; Paolo Zermani, La casa della finestra, in "Acciaio Arte Architettura, 2007, 30; Paolo Zermani, Casa della finestra in piazza Tasso, Firenze, in Fabrizio Rossi Prodi. Architetture 1996 - 2006, Firenze, Alinea, 2007; Paolo Zermani, Galleria dell'architettura italiana. Casa della finestra Altana di piazza Tasso, Firenze, in "Firenze Architettura", XIII, 1, 2009, pp. 132-133; Edificio per residenze pubbliche in piazza Tasso, in John Stammer, Dentro Firenze, Architetture, architetti, progetti e percorsi del tempo presente, Firenze, Maschietto editore, 2014, pp. 28-31.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla relazione presente nel sito dello Studio di Architettura Zermani Associati. Ulteriori immagini e riferimenti bibliografici sono presenti nella banca dati Architettura toscana (L'architettura in Toscana dal 1945 ad oggi).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/10/2011
Data ultima modifica 17/10/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini