Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Ricasoli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Isola delle Stinche 2
Denominazione Casa Ricasoli
Altre denominazioni .
Affacci via Torta, piazza di San Simone
Proprietà Ricasoli, Sacconi del Drago, Becattini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio determina le cantonate di piazza San Simone e di via Torta su via Isola delle Stinche, e quindi presenta tre fronti costituiti da tre piani e tutti organizzati su tre assi. Pur non presentando attualmente elementi di particolare pregio, sorge su antiche preesistenze e vanta proprietà di nobili famiglie fiorentine. In origine fu della famiglia Ricasoli, che in questa zona possedette numerose case con botteghe e tintorie, poi dei Sacconi del Drago. A questi ultimi sono riferibili le armi sugli scudi che ricorrono sia sul fianco che guarda alla piazza, sia sulla cantonata di via Torta (d'azzurro, a tre papaveri impugnati d'oro), quest'ultimo eroso e leggibile solo facendo riferimento al primo. Sul portone di via dell'Isola delle Stnche, invece, è l'arme della famiglia Becattini del Lion nero di Santa Croce (d'azzurro, alla torre al naturale, sormontata da una stella a sei punte d'oro, e accompagnata dalle lettere maiuscole B, C, T, ordinate in punta, d'argento). Si notino, verso via Torta, in basso, le poche bozze che ricordano l'antica fondazione e una finestrella per il vino, già segnalata nel repertorio di Bargellini e Guarnieri. Sul lato di via Torta è un piccolo tabernacolo che conserva un rilievo raffigurante la Madonna col Bambino e angeli, stucco policromo cinquecentesco da Luca della Robbia, restaurato nel 2014 da Diego Crociani in memoria di Ada Innocenti Crociani.
Bibliografia
dettaglio
Palazzi 1972, p. 228, n. 441; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 112; Paolini 2008, p. 114, n. 163; Paolini 2009, pp. 177-178, n. 237.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51771 (veduta parziale del fronte dell'edificio dal lato di via Torta, con in tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Casa Ricasoli su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 27/03/2021
Data ultimo sopralluogo 04/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare, tabernacolo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini