Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casamento della Scuola dei Chierici Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza di San Lorenzo 7
Denominazione Casamento della Scuola dei Chierici
Altre denominazioni .
Affacci borgo San Lorenzo
Proprietà Capitolo di San Lorenzo.
Architetti - Ingegneri Menici Francesco, Pasqui Leopoldo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Erano qui, al lato della facciata della basilica a delimitare la piazza, alcune case di proprietà del Capitolo di San Lorenzo e alcune botteghe, tra cui la farmacia del Porcellino, come documenta un dipinto di Giovanni Signorini del 1820. Nel luglio del 1843 un violento incendio danneggiò le proprietà, compromettendo in particolare l'edificio in aderenza all'ingresso del chiostro che ospitava la Scuola dei Chierici, spingendo così il Capitolo a "ridurre a più solida e decorosa forma tutto il fabbricato dell'antica linea meridionale della Piazza". A questo scopo (anche in base a considerazioni puramente speculative) "si tentò di acquistare, senza esiti, alcune case contigue, nel tratto iniziale di borgo San Lorenzo, dato che la proprietà del Capitolo presentava una profondità giudicata insufficiente per un'efficace sfruttamento della nuova costruzione" (Tesi 1993). Un primo progetto, presentato nel 1844 da Francesco Menici, stabilì il carattere generale del nuovo casamento, con un fronte organizzato su tre piani più un mezzanino esteso per undici assi, con le due porzioni laterali, ciascuna di tre assi, trattate a finto bugnato così come tutto il terreno, in modo da animare l'esteso prospetto. Il cantiere, aperto nel 1844 e chiuso due anni dopo, fu tuttavia diretto dall'architetto Leopoldo Pasqui, che modificò il progetto iniziale soprattutto arricchendo il disegno delle cornici delle finestre, senza tuttavia allontanarsi da un disegno corretto quanto accademico e convenzionale.
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Valerio Tesi, Il nuovo fabbricato della 'Scuola dei Chierici' in piazza San Lorenzo, in San Lorenzo 393-1993. L'architettura, le vicende della fabbrica, catalogo della mostra (Firenze, basilica di San Lorenzo, 25 settembre-12 dicembre 1993) a cura di Gabriele Morolli e Pietro Ruschi, Firenze, Alinea Editrice, 1993, p. 162.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 12544, 130418 (veduta d'insieme del prospetto dell'edificio sulla piazza terminati i lavori di sistemazione dell'area, 1939).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/03/2014
Data ultima modifica 06/04/2021
Data ultimo sopralluogo 09/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini