Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Guidi Raggio Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 42- 44
Denominazione Palazzo Guidi Raggio
Altre denominazioni Casa di Riposo Guidi Raggio
Affacci .
Proprietà Arte della Lana, Giugni, Guidi Raggio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche In antico quest'area era fortemente caratterizza dalle proprietà dell'Arte della Lana che si estendevano fino a via della Pergola, ed anche in questo luogo si trovava un tiratoio, detto 'degli Angeli' (o Angioli) in riferimento al vicino monastero di Santa Maria degli Angioli, chiaramente descritto nella sua vasta mole (leggermente arretrata rispetto all'asse stradale) nella veduta prospettica di Firenze delineata da Stefano Buonsignori del 1584. I Giugni, proprietari dell'attiguo palazzo (si veda al numero 48), acquistarono l'immobile e il terreno circostante verso la fine del Seicento, presumibilmente in occasione del matrimonio tra Niccolò Giugni e Luisa Giraldi (1691), in un momento in cui la famiglia molto aveva investito per ampliare ed arricchire la propria residenza. L'attuale edificio fu tuttavia eretto solo a Ottocento inoltrato, come dichiarato dal disegno dell'esteso fronte, organizzato su tre piani per nove assi. Passato successivamente alla famiglia Guidi Raggio, il palazzo fu donato negli anni cinquanta del Novecento alle Suore Minime del Sacro Cuore, di regola francescana, che lo trasformarono prima in convento, poi in pensionato e quindi in una Residenza Sanitaria Assistita, ancora oggi attiva. Se il fronte non presenta caratteri architettonici significativi nel suo adeguarsi a una tipologia oltremodo diffusa nell'Ottocento, è comunque da segnalare il piacevole giardino interno che, congiungendosi con quello di pertinenza di palazzo Giugni, determina uno degli spazi verdi tra i più vasti della zona, con limonaia e, in prossimità di questa, una grotta artificiale sempre di carattere ottocentesco. Sulla facciata si rilevano due pietrini propri dell'Arte della Lana, ambedue posti al terreno, uno sul lato sinistro della facciata, uno sul fronte dell'annesso che si estende sul lato destro dell'edificio principale.
Bibliografia
dettaglio
Carocci 1897, pp. 80-81; Limburger 1910, n. 34.
Approfondimenti Lara Mercanti, La grotta nel giardino del palazzo Guidi Raggio, in Sandra Carlini, Elena Marazzi, Lara Mercanti, Giovanni Straffi, Le grotte. Luoghi di delizie tra natura e artificio a Firenze e nel suo territorio, Firenze, Alinea, 2002, pp. 30-33.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Guidi Raggio su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dal sito ufficiale della Casa di Riposo Guidi Raggio.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/02/2011
Data ultima modifica 07/01/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini