Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Strigelli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce (Mattonaia)
Ubicazione Piazza Massimo d'Azeglio 42- 43- 44
Denominazione Palazzo Strigelli
Altre denominazioni Villino Ferroni
Affacci via Giuseppe Giusti
Proprietà Strigelli, Caruso, Benjamin, Ferroni, Ingiulla.
Architetti - Ingegneri Micheli Vincenzo, Guidi Italo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Caruso Enrico.
Note storiche L'edificio fu eretto su commissione dei fratelli Amerigo e Giuseppe Strigelli, ricchi possidenti, su progetto dell'architetto Vincenzo Micheli attorno al 1868, su terreni già dei Panciatichi Ximènes e già di pertinenza della loro residenza di borgo Pinti. Nel 1903 fu acquistato da Enrico Caruso, durante la sua ultima stagione teatrale italiana, e quindi passò nel 1921 per testamento alla sua giovane moglie americana Dorothy Benjamin. Da questa la proprietà venne acquistata nel 1930 dal primario della Clinica Universitaria di Ginecologia dell'Arcispedale di Santa Maria Nuova, professor Ersilio Ferroni, che apportò allo stabile varie migliorie e fece ampliare, occupando parte del giardino, il piano terra e il primo piano, su progetto dell'ingegnere Italo Guidi. Tra il 1955 e il 1956 il palazzo fu soprelevato di due piani, più il piano attico, eliminando la precedente piccola loggia che coronava il villino ottocentesco. Il vecchio cornicione segna in maniera evidente le due porzioni così determinatesi. "L'impaginato prospettico dei fronti evoca alcuni palazzi romani della cinquecentesca via Giulia attraverso la ricercata orizzontalità dei filaretti di liscio bugnato, esteso fino all'imposta delle finestre del primo piano, dalle cornici marcadavanzale e da quelle che legano le piattabande delle finestre, oltre alle specchiature riquadrate che si disegnano sui piani intervallati tra di esse. Il prospetto privilegiato è quello prospiciente la piazza dove, oltre al terrazzino a coronamento di un portale delimitato da due lesene con capitello di ordine tuscanico, troviamo al piano terra e al primo piano le finestre sormontate da trabeazioni con timpani delimitati da cornici triangolari, arricchite da gocciolatoi dentellati e da viluppi di nastri sinuosi che accolgono al centro una testina di donna e un piccolo scudo araldico, rispettivamente al primo e al secondo piano" (Ulisse Tramonti 2003).
Bibliografia
dettaglio
Ulisse Tramonti in Firenze 2003, p. 142; Paolini 2008, p. 58, n. 69; Paolini 2009, pp. 72-73, n. 79.
Approfondimenti Ulisse Tramonti, Villino Ferroni già Strigelli, in Francesca Carrara, Valeria Orgera, Ulisse Tramonti, Firenze. Piazza d'Azeglio alla Mattonaia, Firenze, Alinea, 2003, pp. 150-157; Claudio Paolini, Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca, Firenze, Edifir, 2020, p. 70.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Strigelli su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 19/09/2021
Data ultimo sopralluogo 19/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini