Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Fossi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via de' Benci 4
Denominazione Palazzo Fossi
Altre denominazioni Palazzo Inail
Affacci via Mozza
Proprietà Fossi, Sindacato Fiorentino Assistenza Infortuni sul Lavoro, Cassa Mutua Aziende Agricole e Forestali Ail, Inail Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Cassa Depositi e Prestiti Investimenti.
Architetti - Ingegneri Presenti Enrico, Bellini Vittorio.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il palazzo, organizzato su cinque assi per quattro piani (più un volume in soprelevazione), per quanto di chiaro disegno ottocentesco, bene si inserisce per i riferimenti all'architettura rinascimentale nel contesto della via, e comunque è da considerare frutto di una ristrutturazione di costruzioni ben più antiche presenti nell'area, probabilmente legate alle stesse proprietà del contiguo palazzo Corsi Horne (si veda via de' Benci 6). E' da tenere inoltre presente che l'edificio (come in vari casi è possibile osservare nel centro storico dove le nuove costruzioni hanno quasi sempre inglobato le preesistenze), se presenta una facciata dal disegno organico e conchiuso, si estende secondo una pianta oltremodo complessa, nella quale si innestano locali di pertinenza dell'antico palazzo Corsi, più precisamente sull'asse destinato a cucine, magazzini e alloggi della servitù. Tale ristrutturazione, in altra occasione erroneamente attribuita all'architetto Vittorio Bellini (Paolini 2008), è in realtà riconducibile a un progetto dell'architetto Enrico Presenti, come chiarisce un lucido del 1848 con il quale si chiedono al Comune i permessi per i lavori da condursi sull'immobile (ASCFi, Cancelliere, 5014, c. 300 m). Acquistato dalla famiglia Fossi nei primi decenni dell'Ottocento (di modo che l'intervento di trasformazione potrebbe datarsi proprio in riferimento a tale passaggio di proprietà), è stato mantenuto da questa famiglia fino al 1909, quando è stato alienato e acquistato dal Sindacato Fiorentino di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Questa, come risulta dalla documentazione presente nell'archivio storico del Comune di Firenze, promosse nel 1924 la costruzione del volume in soprelevazione già indicato. Nel 1933 fu venduto alla Cassa Mutua fra le Aziende Agricole e Forestali per l'Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro, confluita nell'Inail nel 1943. Al 1986 si data un intervento di restauro della facciata. Dalla fine del Novecento l'immobile è stato liberato dai suoi condomini e ha conosciuto un periodo di abbandono e degrado. Nel 2014 è stato acquisito dalla Cassa Depositi e Prestiti Investimenti e nuovamente proposto sul mercato. Attualmente è in attesa di nuova destinazione. Il prospetto è organizzato su quattro piani per cinque assi e si caratterizza per il terreno e i tre assi centrali parati a finto bugnato piatto, oltre che per la presenza di un balcone che ugualmente segna i tre assi centrali del piano nobile. Sul finestrone centrale è uno scudo con l'arme dei Fossi (troncato: nel primo d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero; nel secondo d'argento, alla fascia di rosso caricata di un rametto di cedro fruttato d'oro, posto rivolto nel senso della pezza). Negli interni vari ambienti presentano notevoli decorazioni pittoriche di età neoclassica.
Bibliografia
dettaglio
Firenze 1850, p. 209; Paolini 2008, pp. 61-62, n. 72; Paolini (Benci) 2008, pp. 40-42, n. 3; Paolini 2009, p. 77, n. 83.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Fossi su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE FI6348
ID univoco regionale 90480171066
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 21/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini