Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Michelangelo Buonarroti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Michelangelo Buonarroti
Denominazione Via Michelangelo Buonarroti
Altre denominazioni Via dei Marmi Sudici, via Mignattaia, via Santa Maria
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Gaddi.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da via Ghibellina a piazza dei Ciompi, incontrando lungo il tracciato via dell'Agnolo e via Martiri del Popolo. Le precedenti denominazioni attestano il tratto fra via Ghibellina e via dell'Agnolo sotto il nome di via dei Marmi Sudici, il successivo, fino a via Pietrapiana (quando la piazza dei Ciompi era ancora da essere definita) sotto quello di Via Santa Maria, "da un tabernacolo che si trovava sull'angolo con via Pietrapiana e che veniva attribuito ai Gaddi, proprietari di una casa in quella strada" (Bargellini-Guarnieri 1977), tabernacolo documentato da vecchie fotografie e demolito assieme all'edificio sul quale si attestava (il dipinto che lo impreziosiva, una tavola ora conservata nella chiesa di Sant'Ambrogio e attribuita a Giovanni di Bartolomeo Cristiani, mostra la Madonna col Bambino in trono tra i santi Antonio Abate e Jacopo che presenta il committente a Maria). L'attuale denominazione della via fu deliberata nel 1875, quarto centenario dalla nascita di Michelangelo Buonarroti, a ricordarlo nel luogo dove l'artista aveva posseduto delle case e dove, per volontà del nipote e poi del pronipote, era più tardi sorta quella Casa Buonarroti tesa a ricordarne l'arte e la vita. Per quanto riguarda le trasformazioni avute nel tempo dal tracciato, è da ricordare, come accennato, l'intervento di risanamento della zona avviato nel 1936, che portò alla distruzione delle antiche case presenti nel tratto tra via dell'Agnolo e via Pietrapiana (con l'eccezione di casa Lapi giudicata di rilevante interesse storico e artistico), con la successiva erezione di nuovi fabbricati e la realizzazione, sul lato destro dell'ultimo tratto, dell'attuale piazza dei Ciompi. Secondo lo stradario del Comune di Firenze è mantenuta la denominazione di via Michelangelo Buonarroti anche per il tratto che corre lungo questo lato della piazza.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 88, n. 621; Stradario 1929, p. 76, n. 691; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 155-156; Stradario 2004, pp. 109-110.
Approfondimenti Guido Carocci, Via Michelangelo Buonarroti già Via Santa Maria, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1914, XI, 1913, pp. 158-160.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Michelangelo Buonarroti su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/08/2013
Data ultima modifica 26/04/2020
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini