Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 11
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci via delle Casine
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, a tre piani, chiude via delle Casine impostando il suo fianco minore quasi ad angolo retto rispetto al filo delle case precedenti, per poi proseguire con la sua facciata principale di tre assi su via Ghibellina. Si tratta di una palazzina ottocentesca, in parte riconfigurata agli inizi del Novecento, comunque di carattere decisamente prossimo ad altre che fiancheggiano questo tratto della strada. La particolarità dell'edificio risiede in realtà nel breve tratto di conci di pietra che ne definiscono il canto e che attestano l'antichità della fondazione: qui è inciso direttamente su uno dei conci il traguardo raggiunto dalle acque durante l'alluvione del 1547 (1547 l'Arno fu qui a 13 d'Agosto), poco sopra, dal lato di via delle Casine, è una targhetta metallica che indica invece il livello dell'alluvione del 1844 (Qui giunse l'acqua d'Arno nel 3 novembre 1844). Un ulteriore traguardo è poi dal lato di via Ghibellina, decisamente più alto rispetto ai precedenti, a segnare dove giunsero le acque il 4 novembre 1966.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 261.
Approfondimenti Tommaso Gramigni, La memoria epigrafica dell'alluvione dell'Arno del 1333, in L'acqua nemica. Fiumi, inondazioni e città storiche dall'antichità al contemporaneo, atti del convegno di studio (Firenze, 29-30 gennaio 2015) a cura di Concetta Bianca e Francesco Salvestrini, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2017, pp. 61-93.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Ghibellina su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 06/08/2018
Data ultima modifica 10/04/2020
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags traguardo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini