Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Brogi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Lungarno delle Grazie 4r- 6r
Denominazione Palazzina Brogi
Altre denominazioni Stabilimento Brogi
Affacci corso dei Tintori 13
Proprietà Brogi.
Architetti - Ingegneri Fusi Luigi.
Pittori - Scultori - Decoratori Torrini Pietro.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una elegante palazzina ottocentesca in stile neocinquecentesco, con la facciata caratterizzata da finestroni grandi e contigui, realizzata su progetto dell'architetto Luigi Fusi nel 1887-1888 su commissione del fratelli Brogi, figli di Giacomo Brogi, fondatore dell'omonimo stabilimento fotografico precedentemente ubicato negli ambienti contigui a questi ma con accesso da corso dei Tintori 13 (si veda). Cosė, in occasione dell'inaugurazione dei nuovi studi sul lungarno, il 28 ottobre 1888, dalle pagine di "Arte e Storia" si elogiava l'eleganza degli ambienti: "Internamente l'eleganza ed il buon gusto della decorazione corrisponde all'aspetto grazioso della facciata e le sale decorate e mobiliate sullo stile del XVII e del XVIII secolo, la ricca scala, l'elegante sala di posa, l'originalissima sala di toelette, formano un insieme di eleganza, di gaiezza, di gusto artistico, veramente ammirabili. Han lavorato nella decorazione dello stabilimento parecchi artisti che tutti meriterebbero vive e sentite parole di lode: porgiamo dunque un mirallegro complessivo, riservando un elogio speciale all'architetto ed uno al valente pittore Prof. Pietro Torrini che della parte direttiva si č occupato in modo efficacissimo". Nel 1891 il progetto di Luigi Fusi concorse per il Premio Martelli (comunicazione di Luigi Zangheri).
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 173; Cresti-Zangheri 1978, p. 106; Paolini 2008, p. 107, n. 151; Paolini 2009, p. 171, n. 225.
Approfondimenti Lo stabilimento fotografico Brogi, in "Arte e Storia", VII, 1888, 31, p. 247; Dante Bicchi, Le industrie fiorentine, in Firenze d'oggi, Firenze, tipografia Ariani, 1896, pp. 160-186; Firenze elegante, Milano, The Artistic International Advertising Co, Editrice, 1898.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzina Brogi su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 22/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Premio Martelli. Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini