Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Viale Giuseppe Mazzini 30- 32
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una di due palazzine affiancate e con la facciata di identico disegno (nonostante una soprelevazione successiva abbia interessato il fabbricato contrassegnato dal numero civico 32), costruite dall'impresa E. Morozzi e segnalate nel repertorio di Carlo Cresti per la presenza di elementi di gusto secessionista, sufficientemente interessanti vista la datazione degli edifici che, come indica l'iscrizione presente sul prospetto, furono eretti entro il 1910. "Abbastanza originale č la trascrizione in termini di gusto secessionista (nel motivo decorativo che corre in orizzontale ai due-terzi della facciata), di certi elementi allusivi dell'ordine ionico, quali le volute che concludono la cornice, in forte aggetto tra le finestre del piano centrale, i sottostanti riquadri in ceramica verde e le scanalature in verticale. Tale composito motivo lineare realizza efficacemente il necessario effetto di continuitą tra le due facciate. Tipico del repertorio secessionista č pure l'elegante cartiglio che porta incisa la data di costruzione e che č posto alla sommitą della sottile lesena messa ad indicare la divisione tra i due edifici e a rafforzare l'immagine di simmetria. Di buona fattura sono le ringhiere in ferro battuto (che ornano i balconi), ancorate a dei pilastrini terminanti in volute e recanti sul fronte un ornamento a palmette" (Cresti 1978).
Bibliografia
dettaglio
Cresti 1978, p. 286, n. 19.
Approfondimenti Liberty nel Quartiere 12, catalogo della mostra fotografica (Firenze, via Luna, 31 marzo-21 aprile 1979) a cura di Carlo Cresti, Firenze, Vueffe, 1980, p. 18; Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2. Piagentina, Bellariva, Varlungo, Rovezzano, Firenze, Edizioni Aster Italia, 2006, pp. 161-164 (Viale Giuseppe Mazzini).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Viale Giuseppe Mazzini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/02/2012
Data ultima modifica 29/09/2021
Data ultimo sopralluogo 24/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini