Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / San Giovanni
Ubicazione Via del Proconsolo
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci via Dante Alighieri 1/4
Proprietà Banco di Sardegna.
Architetti - Ingegneri Ghinoi Luciano, Chiarugi Andrea, Ferrara Miranda.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Era qui, sull'angolo tra via del Proconsolo e via Dante Alighieri, una palazzina ottocentesca che, acquistata dal Banco di Sardegna nel 1981 per insediarvi la sede fiorentina, fu oggetto nel 1986 di un cantiere volto alla sua ristrutturazione su progetto dell'architetto Luciano Ghinoi e dell'ingegnere Andrea Charugi; cantiere bloccato per il ritrovamento dei resti di fondazione di una delle torri delle mura della Florentia romana. L'incuria successiva all'arresto dei lavori portò tuttavia al crollo dell'edificio nel 1991, al rinvio a giudizio di tutti gli interessati (poi assolti) e, parallelamente, alla messa in luce di una finestra della cappella Pandolfini della contigua Badia Fiorentina che la fabbrica ottocentesca occultava. Per molti anni, così, questo limitato lotto al limitare del complesso benedettino rimase chiuso da una impalcatura. L'attuale edificio fu realizzato solo tra il 2001 e il 2003 su un progetto dell'architetto Miranda Ferrara rispettando l'articolazione della precedente palazzina ma riducendone il volume dal lato in cui si presenta la ritrovata finestra. Il grande ambiente al terreno, occupato da una attività commerciale, presenta il pavimento a grandi lastre di vetro (come imposto dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana) che consentono di leggere quanto venuto alla luce al di sotto del livello stradale durante gli scavi effettuati nel 1986. Più in particolare, come abbiamo accennato, si tratta di ampi resti delle fondazioni e di una torre e di un tratto della cinta muraria della Florentia romana, databili tra il 30 e il 15 a.C., cioè al periodo al quale gli studiosi riconducono l'istituzione della colonia. L'importante testimonianza è da mettere in relazione con un altro ritrovamento poco distante, frutto di scavi effettuati nel 1994 nel tratto di via del Proconsolo antistante il palazzo del Bargello che portarono a individuare le fondamenta di un'altra torre romana (di modo che si poté ricostruire l'andamento della cerchia muraria), ora segnalate da una profilatura metallica inserita nella lastricatura della strada.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi Micali-Lolli 2016, p. 88.
Approfondimenti Negozio e residenze in via del Proconsolo, in John Stammer, Dentro Firenze, Architetture, architetti, progetti e percorsi del tempo presente, Firenze, Maschietto editore, 2014, pp. 44-47.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/01/2011
Data ultima modifica 27/03/2020
Data ultimo sopralluogo 26/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini