Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via del Canto Rivolto Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via del Canto Rivolto
Denominazione Via del Canto Rivolto
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada (a tutti gli effetti un vicolo in origine presumibile servitù del retro dei palazzi che guardano su via de' Neri, via de' Rustici e piazza Peruzzi come attestano i vari passi carrai e le rimesse presenti lungo i tratto) corre da via delle Brache a piazza Peruzzi. "La denominazione si spiega dall'angolo retto, che la strettissima via fa per sboccare sulla Piazza Peruzzi, passando sul fianco della distrutta Loggia dei Peruzzi" (Bargellini-Guarnieri 1977). La denominazione è attestata anche da una antica scritta in caratteri gotici scolpita su una delle pietre angolari. "E' sicuramente uno dei canti più arcaici della città, e presenta un'altra caratteristica esclusiva: quella cioè, di portare scolpito su una pietra angolare il proprio nome. Le lettere, che si direbbero incise dalla mano di un uomo del popolo, fanno ricordare certe lapidi o frammenti risalenti circa al Mille. Questo Canto è probabilmente anche l'unico esemplare di nomenclatura stradale segnata in loco in maniera definitiva; non risulta infatti che altri Canti, strade, vicoli o chiassi abbiamo un'indicazione d'epoca" (Ciabani 1984). Si lamentano numerose scritte imbrattanti a vernice lungo tutto il tratto, favorite dal carattere appartato della via.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 24, n. 162; Stradario 1929, p. 20, n. 184; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 189; Ciabani 1984, pp. 254-257; Stradario 2004, p. 125.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online e dalla voce Via del Canto Rivolto su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/08/2013
Data ultima modifica 28/03/2020
Data ultimo sopralluogo 04/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini