Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo della Cassa di Risparmio Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via delle Ruote 53- 55
Denominazione Palazzo della Cassa di Risparmio
Altre denominazioni .
Affacci via Santa Caterina d'Alessandria 14
Proprietà Immobiliare Le Ruote, Cassa di Risparmio di Firenze.
Architetti - Ingegneri Gori Enzo, Gori Giorgio Giuseppe, Brizzi Emilio.
Pittori - Scultori - Decoratori Lecci Natale.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio fu costruito su antiche case dei Covoni come sede locale del giornale Il Mattino, inglobando dietro la nuova facciata moderna alcune porzioni degli edifici preesistenti. I lavori, condotti tra il 1952 e il 1953, furono eseguiti su progetto di Enzo e Giorgio Giuseppe Gori, e direzione dei lavori dell'ingegnere Emilio Brizzi. Nel 1972 il complesso fu acquistato dall'Ente Cassa di Risparmio che promosse la riorganizzazione degli spazi dei saloni al piano terreno. Ulteriori interventi di ristrutturazione furono eseguiti nel 1993. "L'involucro esterno è definito da un linguaggio sobriamente razionalista. Esso forma un nucleo compatto costituito dal volume in mattoni, articolato dalla fascia basamentale e dalle logge scavate nell'angolo, che corre sul prospetto principale e su cui aggetta il corpo laterale, scandito dalle aperture seriali degli uffici disposti su via delle Ruote. Posteriori al primo progetto sono le aperture prossime all'angolo, al piano terreno" (dalla banca dati delle Architetture del 900 in Toscana). Dal lato di via delle Ruote, vicino al canto, è un tabernacolo moderno con una Madonna e il Bambino, opera di Natale Lecci. Attualmente (agosto 2019) buona parte dell'immobile è interessato da un cantiere per interventi negli spazi interni.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 288-289; Aleardi-Marcetti 2011, pp. 48-49, n. FI04.
Approfondimenti Giuseppe Giorgio Gori 1906-1969. Inventario analitico dell'archivio conservato presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche, a cura di Gabriella Carapelli, Firenze, Edifir, 2010, p. 67, n. 34.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla banca dati delle Architetture del 900 in Toscana (realizzata dalla Fondazione Michelucci e resa disponibile dalla Regione Toscana nel proprio sito) e dalla voce Palazzo della Cassa di Risparmio di Firenze su Wikipedia. Ulteriori immagini e riferimenti bibliografici sono presenti nella banca dati Architettura toscana (L'architettura in Toscana dal 1945 ad oggi).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 10/07/2011
Data ultima modifica 08/01/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini