Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza di San Giovanni 8
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Arte dei Mercatanti (Calimala), Opera di San Giovanni.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Kennedy John Fitzgerald.
Note storiche La casa si presenta con un fronte di due assi per cinque piani, con la parte basamentale chiusa superiormente da un terrazzo largo quanto l'intero fronte, il tutto secondo un disegno e una modalità che rimandano a una riconfigurazione settecentesca. Che si tratti di un edificio in realtà di antica fondazione e legato alle proprietà dell'Opera di San Giovanni (peraltro già utilizzato come sagrestia dello stesso San Giovanni), lo dicono le due arcate in pietra che si profilano al terreno sulle superfici intonacate e che indicano l'assoluta continuità di disegno con gli edifici in aderenza a questo, dove le stesse arcate si ripropongono in successione. Inoltre si osservi, in prossimità dell'ingresso segnato col numero civico 8, ad indicare appunto la proprietà dell'immobile, la presenza di una rotella con l'emblema dell'Arte dei Mercatanti o di Calimala, con l'aquila che aggrinfia il torsello di lana, accompagnata dal numero 70 (numero progressivo dei possessi). Nell'edificio ha sede uno dei locali storici della città, il ristorante Buca di San Giovanni, fondato nel 1882. Così il sito del locale riassume la sua storia: "è stato segreto luogo di iniziazione dei massoni Rosa Croce, culla del pensiero libertario e poi luogo di ritrovo del mondo del teatro frequentato da molti personaggi famosi. Storico l'addio del celibato del principe di Bulgaria negli anni '30 e la sosta nel 1961 del presidente americano John F. Kennedy". Dopo la fortunata stagione della prima metà del Novecento il locale ha conosciuto una fase discendente fino a che, rilevato da nuovi gestori nel 1997, si è nuovamente proposto nel panorama della ristorazione fiorentina. Come indica la denominazione il locale si sviluppa in ambienti sotterranei facenti parte delle proprietà dell'Opera di San Giovanni, con volte a botte e a crociera. Oltre agli arredi risalenti agli inizi del Novecento si segnalano qui alcuni elementi antichi, tra i quali è nuovamente un pietrino con l'emblema dell'Arte di Calimala.
Bibliografia
dettaglio
Negozi storici 2000, p. 86.
Approfondimenti Claudio Paolini, Intorno alla Cattedrale. Case e palazzi di piazza del Duomo e di piazza San Giovanni a Firenze, Firenze, Polistampa, 2016, p. 43, n. 13.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: ACA-F-3211VN-0000 (veduta d'insieme di questo lato della piazza con il prospetto dell'edificio, 1890 circa); CAL-F-010643-0000 (veduta d'insieme di questo lato della piazza con il prospetto dell'edificio, 2002). Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 61022 (veduta di uno spazio interno del ristorante Buca di San Giovanni, 1970 ca.). Archivio fotografico SBAP, Firenze: 176768 (veduta del prospetto sulla piazza, 1994); 176766 (particolare con il pietrino, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/05/2011
Data ultima modifica 07/12/2021
Data ultimo sopralluogo 05/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, ristorante, pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini