Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Bonifazio Lupi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Bonifazio Lupi
Denominazione Via Bonifazio Lupi
Altre denominazioni Via Bonifacio Lupi
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via ha come termini via San Gallo e il viale Spartaco Lavagnini e incontra lungo il tracciato via Santa Reparata e via Zara. La titolazione (nel parlato per lo più Bonifacio Lupi) è in riferimento al condottiero Bonifazio Lupi, marchese di Soragna (1318-1390), che militò sotto la Repubblica di Firenze la quale, per i suoi servigi, gli concesse la cittadinanza onoraria. L'omaggio è tuttavia da mettere in particolare relazione con le sue elargizioni che consentirono, in questa zona, di costruire un ospedale per i malati poveri dedicato a San Giovanni Battista e noto come Spedale di Bonifazio. Nonostante questa antica storia il tracciato è moderno, e lo stesso è l'intitolazione, deliberata dal consiglio comunale nell'ottobre del 1891, data che può essere presa come riferimento per la definitiva conclusione delle opere di urbanizzazione della zona. Più in particolare la strada fu tracciata su terreni in parte di pertinenza dello Spedale di Bonifazio, in parte di proprietà dell'imprenditore Paolo Egisto Fabbri dallo stesso donati nel 1888 al Comune perché questo si facesse carico della realizzazione di una adeguata rete viaria, primo fondamentale passo per lo sviluppo di un rione di tono alto borghese, portando di conseguenza a un deciso aumento di valore dei lotti di terreno diventati edificabili. In ragione di questa vicenda la via ha carattere residenziale, con villini e palazzine costruite tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 18, n. 117; Stradario 1929, p. 15, n. 138; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 167-168; Stradario 2004, p. 256.
Approfondimenti Bonifazio in San Gallo, dallo Spedale alla Questura. Un palazzo e i suoi seicento anni di storia, scritti di Anna M. Zandri, Cristina Acidini Luchinat, Stefano Francolini, elaborati grafici di Alessandro Bini, Firenze, Questura di Firenze, 1988; Anna M. Zandri, Cristina Acidini Luchinat, Stefano Francolini, Lo spedale di messer Bonifazio, Firenze, Le Monnier 1989.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/09/2013
Data ultima modifica 11/04/2020
Data ultimo sopralluogo 22/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini