Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo della Scuola Cairoli Alamanni Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce (Mattonaia)
Ubicazione Via della Colonna 1
Denominazione Palazzo della Scuola Cairoli Alamanni
Altre denominazioni .
Affacci via Luigi Carlo Farini 23
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Mannucci Giannetto.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio di notevoli dimensioni, posto sull'angolo tra via Luigi Carlo Farini e via della Colonna, sulla quale guarda con il prospetto principale, definito da sette assi su tre alti piani, più un corpo in soprelevazione finestrato e corrispondente alla porzione centrale del palazzo. Ambedue i fronti (quello su via Farini è limitato a cinque assi) si caratterizzano per le superfici definite da lesene, cornici e fasce marcapiano di disegno echeggiante modelli classici, poco rilevate rispetto ai fondi intonacati, di modo che i prospetti sembrano (anche grazie al recente restauro) elegantemente disegnati su superfici piane. Nonostante l'evidente pregio della fabbrica non sono state individuate notizie a indicare l'architetto progettista, mentre per quanto riguarda la sua erezione la si può facilmente collocare negli anni ottanta dell'Ottocento (il repertorio di Bargellini e Guarnieri indica il 1885 come data della costruzione), successivamente all'apertura della via (1865-1870) e all'urbanizzazione della zona. Come si rileva dal materiale documentario conservato presso l'archivio disegni del Comune di Firenze, l'edificio nasce fin dall'origine con destinazione scolastica (scuola Cairoli), a rispondere alle esigenze di un'area residenziale in rapida espansione. Il palazzo ospita ancora oggi la scuola materna Cairoli Alamanni. Nel cortile il repertorio di Bargellini e Guarnieri segnala un tabernacolo modellato dallo scultore Giannetto Mannucci, del 1963.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 343; Salvadori Guidi 1996, p. 98, n. 133.
Approfondimenti Monica Vazquez Astorga, Scuole elementari comunali della città di Firenze: edifici, ordinamenti e metodi d'insegnamento (1779-1933), Firenze, Comune di Firenze, 2017.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Scuola Cairoli Alamanni su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 27/03/2011
Data ultima modifica 17/05/2020
Data ultimo sopralluogo 02/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini