Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dei Fibbiai
Denominazione Casa
Altre denominazioni Chiesa della Santissima Concezione
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il repertorio di Bargellini e Guarnieri (1977) segnala su via dei Fibbiai una casa per la presenza "di un arco con uno stemma raffigurante un toro rampante su sei monti", che sarebbe appartenuto ad un Vescovo benefattore della chiesa della Santissima Concezione di Maria, sorta in questo luogo, con accesso da via dei Servi, quindi rovesciata con accesso da via dei Fibbiai a seguito delle rimostranze dei serviti della Santissima Annunziata che si sentivano defraudati dalle elemosine che i fedeli lasciavano al nuovo oratorio. Diversamente Giuseppe Richa (1759) annota dell'acquisto da parte di una congrega di preti, nel 1539, di una casa, di un orto e di un terreno, sul quale sarebbe sorto prima un oratorio e poi una chiesa con accesso da via dei Fibbiai, che "essendo stata riabbellita, e accresciuta da' Fratelli, fu capovoltata, ed aperta la porta maggiore in via de' Servi sotto la protezione del Granduca". La chiesa sarebbe stata poi comunque soppressa nel 1780 e ridotta ad uso di abitazione. Ancor più precisa è Carla Tomasini Pietramellara (1974) che, descrivendo sempre quanto si vedeva negli anni settanta, precisa: "Si conserva ancora su via dei Fibbiai quasi all'angolo di via Alfani il portale in pietra sormontato dallo stemma del Cardinale M.L. Bonafede vescovo di Cortona protettore della Congrega. Lo stemma rappresenta un toro su un monte ed è sormontato dal cappello cardinalizio. Attualmente della struttura originaria non esistono che i muri perimetrali e il vano è adibito, su via dei Fibbiai a laboratorio di pasticceria, e su via dei Servi a negozio". Non avendo riscontrato la presenza dello stemma (che comunque avrebbe dovuto essere sormontato da un cappello vescovile non avendo mai assunto il Bonafede la carica di Cardinale), si trascrivono queste notizie nella speranza che altri possano meglio ricostruire e identificare il luogo, da ubicare comunque tra i numeri 3 e il 5 rossi. Per quanto concerne la chiesa la si veda perfettamente delineata nella veduta prospettica della città di Firenze di Stefano Buonsignori del 1584, segnata con il numero 50, e ampiamente descritta nella lezione di Giuseppe Richa del 1759.
Bibliografia
dettaglio
Carla Tomasini Pietramellara in Roselli 1974, pp. 85-86, n. 49; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 352.
Approfondimenti Giuseppe Richa, Notizie Istoriche delle Chiese Fiorentine divise ne' suoi Quartieri, Firenze, Pietro Gaetano Viviani, 1754-1762, VIII, Del Quartiere di S. Giovanni, parte IV, 1759, pp. 135-142 (Della SS. Concezione in via de' Servi).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sulla chiesa sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce via dei Fibbiai su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/10/2012
Data ultima modifica 29/03/2021
Data ultimo sopralluogo 25/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini
Tags stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini