Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villa Dandini de Silva Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Viale Antonio Gramsci
Denominazione Villa Dandini de Silva
Altre denominazioni Villino Dandini
Affacci viale Giuseppe Mazzini 2- 4, via Carlo Botta
Proprietà Dandini de Silva (Sylva), Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.
Architetti - Ingegneri Spighi Cesare.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La villa fu costruita attorno al 1888 su progetto dell'ingegnere e architetto Cesare Spighi e committenza della famiglia Dandini de Silva sull'allora viale Principe Eugenio, tra le prime a qualificare come zona residenziale di pregio quest'area della città. Con questo stesso progetto, nel 1891, Cesare Spighi concorse al Premio Martelli. Dopo i fasti legati alle ricchezze della famiglia Dandini de Silva, la residenza decadde miseramente. Negli anni settanta del Novecento, da lungo tempo disabitata e fatiscente (tanto che nel quartiere era iniziata a diffondersi la voce che la casa fosse abitata da fantasmi e i ragazzi costretti a lunghi giri pur di evitarla) l'edificio rischiò persino di essere demolito (si veda l'allarme lanciato da Alfredo Forti dalle pagine de "La Nazione") per fare posto a una palazzina moderna. Fortunatamente, acquisita dalla cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, la villa è stata restaurata con cura e, nonostante il giardino di pertinenza sia stato quasi del tutto trasformato in parcheggio, ha riacquistato l'eleganza e il pregio che già l'avevano caratterizzata. L'edificio (e questo ci sembra contribuisca a qualificarlo più come villa che come villino) si presenta posto in alto rispetto al piano stradale, grazie a una collinetta artificiale che nasconde buon parte del piano terra. Il prospetto, organizzato su tre assi per due piani e un seminterrato con ampie bucature, presenta, al centro, una breve scalinata in pietra che, proseguendo nell'androne in marmo, immette direttamente al piano nobile. Il portale in pietra rimanda ai modelli rinascimentali sia nel disegno d'insieme sia nei particolari, come accade con le due teste d'ariete che coronano le paraste che lo delimitano. I due finestroni di lato, chiusi da un timpano triangolare, si presentano ricchi di ornamentazioni classiche, caratterizzandosi nella parte centrale (come accade per le finestre superiori) per la presenza di una bifora a sua volta chiusa in arco a tutto sesto. La gronda, come si conviene al gusto del tempo, è alla romana, anch'essa riccamente scolpita; l'androne impreziosito da pitture murali a grottesche. Nell'insieme appaiono evidenti le strette analogie tra questa realizzazione e la villa Renatico di Ferdinando Martini realizzata dallo stesso Spighi a Monsummano. Si segnala sul portone uno scudo con l'arme dei Dandini de Silva (partito: nel primo troncato d'azzurro e d'oro, a tre stelle a sei punte attraversanti dell'uno all'altro, con il capo d'argento caricato da un'aquila dal volo spiegato di nero, coronata del campo (Dandini); nel secondo d'argento al leone al naturale, linguato di rosso, coronato di oro (De Sylva)).
Bibliografia
dettaglio
Cresti-Zangheri 1978, p. 221.
Approfondimenti Alfredo Forti, Perché si continua a distruggere, in "La Nazione", 11 gennaio 1973.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Villa Dandini de Silva su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE FI0383
ID univoco regionale 90480170461
Data creazione 04/10/2015
Data ultima modifica 29/04/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Premio Martelli. Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini