Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Durazzo Stacchini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dei Servi 38
Denominazione Palazzo Durazzo Stacchini
Altre denominazioni Palazzo Brignole Durazzo
Affacci via degli Alfani, via del Castellaccio 15
Proprietà Durazzo Stacchini, Levi.
Architetti - Ingegneri Baccani Gaetano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'esteso edificio occupa un'area già segnata da un precedente palazzo cinquecentesco (secondo le ricerche di Carla Tomasini Pietramellara 1974 si tratterebbe di due case erette dall'Arte dei Mercatanti in relazione alle opere di lottizzazione di questo lato di via dei Servi avviate nel 1510), del quale sono ancora ben leggibili le antiche cantonate in bugne di pietra, in parte integrate, sia sul canto del Tribolo (tra via dei Servi e via degli Alfani), sia su quello opposto, al piano terreno, tra la stessa via degli Alfani e via del Castellaccio. Altre tracce di questa preesistenza sono negli interni, come attestano gli ambienti già occupati da una agenzia della Cassa di Risparmio, con colonne e peducci rinascimentali. L'attuale palazzo, come testimonia Federico Fantozzi (1843) è tuttavia opera di gusto neoclassico, eretta inglobando le più antiche strutture nel 1824, su progetto dell'architetto Gaetano Baccani. I fronti presentano al piano terreno un paramento a finto bugnato (a indicare una continuità con i modelli cinquecenteschi mai interrotta) su cui si aprono grandi archi, mentre ai due piani superiori sono finestroni incorniciati e cornici marcadavanzale e marcapiano che scandiscono l'ampia superficie intonacata e tinteggiata chiara. L'insieme è qualificato, sul fronte principale di via dei Servi, da un lungo balcone centrale, con ringhiera in ferro battuto, sul quale si apre un'esedra con due semicolonne e una semicupola decorata a cassettoni. L'arco che la profila è arricchito da palmette chiuse intercalate a volute fogliacee. Sul portone, è uno scudo tra due cornucopie, con l'arme Durazzo Stacchini (d'argento, a tre pali di rosso; e sul tutto allo scudetto fasciato di rosso e d'argento, al capo di Francia). L'ampio androne presenta una volta dipinta a lacunari. Gli ulteriori ambienti interni non sembrano aver conservato altre memorie dell'intervento del Baccani, essendo stati nel tempo frazionati a seguito dei vari passaggi di proprietà. L'edificio oggi ospita alcuni esercizi commerciali, l'istituto di credito di cui abbiamo già detto, studi e abitazioni private. A latere di tali notizie si annota come nel 1850 il capitano Gaetano Durazzo Stacchini avesse fatto richiesta di acquisto della così detta Rotonda del Brunelleschi che si trova alle spalle del nostro edificio (si veda), evidentemente con l'intento o di ampliare la residenza o di fare di questa una rimessa a servizio del palazzo.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 178, n. 424; Firenze 1850, p. 334; Carla Tomasini Pietramellara in Roselli 1974, pp. 87-88, n. 51; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 26; Cresti-Zangheri 1978, p. 9; Cesati 2005, II, p. 644.
Approfondimenti Stefania Bertano, Angelamaria Quartulli, Gaetano Baccani architetto nella Firenze dell'ultima stagione lorenese, Firenze, Polistampa 2002, pp. 60-62 (Palazzo Durazzo Stacchini).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Servi su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/12/2008
Data ultima modifica 05/12/2021
Data ultimo sopralluogo 06/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini