Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Borgo de' Greci Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo de' Greci
Denominazione Borgo de' Greci
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da piazza di Santa Croce (via de' Benci) a piazza di San Firenze (via dei Leoni). Lungo il tracciato si innestano: via de' Bentaccordi, via de' Magalotti e via del Parlascio. La denominazione è molto antica e sicuramente già attestata nel Duecento (burgus de Grecis e ancora via burgi Grecorum): è da interpretare (nonostante alcuni dubbi espressi dagli studiosi in passato) in riferimento a una delle più antiche famiglie fiorentine, i Greci, "che fu loro tutto il borgo de' Greci" (Giovanni Villani). Tuttavia, passate le proprietà del casato alla famiglia Peruzzi, attualmente non sembrano rimanere testimonianze di questa antica presenza nella zona, mentre numerosi sono gli scudi con l'arme dei Peruzzi, a documentare le estese proprietà della famiglia in tutta l'area. La carreggiata è a lastrico posato alla rinfusa, con marciapiedi da ambedue i lati. Il flusso pedonale è elevato, trattandosi di un tracciato che collega due tra le maggiori emergenze artistiche fiorentine, piazza di Santa Croce e (tramite piazza San Firenze) piazza della Signoria. In ragione di questo continuo passaggio la strada si è andata nel tempo caratterizzando sempre più come commerciale, con numerosi negozi di articoli per turisti alle quali si affiancano, nel primo tratto, banchi e bancarelle di vendita.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 66, n. 470; Stradario 1929, p. 57, n. 528; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 85-87; Stradario 2004, pp. 228-229.
Approfondimenti Carlotta Bigagli, Valeria d'Aquino, Alessandro Palchetti, Firenze. Borgo dei Greci: Scavi negli archivi del Tribunale, in "Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana", 2008, 4, pp. 76-83.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 65160 (tratto della via prima degli interventi, nella zona, di riordinamento delle facciate di stabili privati, 1955).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Borgo dei Greci su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/09/2013
Data ultima modifica 06/11/2020
Data ultimo sopralluogo 21/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini