Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Sapieha (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Sapieha (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Cappella dei Principi La Pietra
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (La Pietra, Sapieha).
Architetti - Ingegneri Falcini Mariano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. Si tratta di un edificio eretto nel 1882, ultima realizzazione nel cimitero dell'architetto Mariano Falcini che, quasi venti anni prima, aveva dato forma all'intero complesso cimiteriale. Si presenta come un corpo parallelepipedo, coperto a botte, fortemente caratterizzato dal rivestimento in marmo bianco venato, rosso rubino di Carrara e grigio, a fasce e riquadri. La facciata presenta un breve protiro timpanato e segnato da due colonne corinzie in granito rosa di Baveno. Così il repertorio di Gigi Salvagnini: "Nel timpano, nella centina di coronamento, negli acroteri a volute che sormontano gli oculi sui fianchi, il marmo è lavorato con grande finezza d'ornato, a sottolineare la qualità compositiva di questa cappella gentilizia ispirata al rinascimento veneziano". Precisa Mauro Cozzi: "L'architetto, quasi ottantenne, sembra memore dei suoi studi veneziani, della Scuola di San Marco e dell'eleganza del Codussi, nonostante che il timpano e le policromie del marmo a fasce bianche e rosse o a rombi e riquadri, testimonino ulteriori esoterici influssi. Con la variegata tavolozza dell'eclettismo, Falcini, comunque, è personale: nel disegno di certi fregi, nelle croci greche che 'centrano' ed ordinano i prospetti, e più in generale in una marca compositiva che si fa riconoscibile pur nella diversità degli stili adottati". Complessivamente discreto lo stato di conservazione complessivo dell'edificio, nonostante la presenza di alcune croste nere. Decisamente compromessa, invece, la cancellata in ferro che perimetra l'insieme. L'edificio è stato oggetto di rilievo e studio in occasione del laboratorio di restauro dell'anno accademico 2012-2013 dell'Università degli Studi di Firenze, docenti: Daniela Lamberini, Ugo Tonietti, Grazia Tucci.
Bibliografia
dettaglio
Cresti-Zangheri 1978, p. 89. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", VI, 1883, fasc. IX, tav. VI (Cappella funeraria dei Principi La Pietra); Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 17-18 (Mauro Cozzi), 165, n. O 60.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178078, 178079 (vedute d'insieme del prospetto principale e laterale della cappella, 1994); 179519 (veduta dello spazio interno della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini