Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio della farmacia Pitti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza di San Felice 2
Denominazione Edificio della farmacia Pitti
Altre denominazioni Palazzo San Felice
Affacci .
Proprietà Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche, Palazzo San Felice Srl.
Architetti - Ingegneri Poccianti Pasquale, Piccinelli Giacomo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si presenta attualmente con un prospetto articolato su quattro piani per quattro assi, frutto di una riconfigurazione attuata nei primi dell'Ottocento, secondo un destino comune anche alle altre case che precedono e seguono, tutte un tempo facenti parte delle Regie Fabbriche e quindi strettamente legate alle trasformazioni della vicina corte di palazzo Pitti. Parte dei locali al terreno sono occupati dalla farmacia Pitti, inserita nell'elenco degli esercizi storici fiorentini, la cui mostra si distingue per la presenza, sull'architrave, ai lati di due serpi attorcigliate alle anse di una coppa (emblema della scienza medica), al centro da un tondo con in rilievo il busto di una santa. Per quanto i documenti d'archivio indichino in questa piazza la presenza di una spezieria fin dal 1427 (ancora ricordata nel 1666), l'apertura dell'attuale esercizio è da ricondurre ugualmente agli inizi dell'Ottocento e in stretto collegamento con il cantiere che in quegli anni aveva portato a trasferire la spezieria presente negli ambienti di palazzo Pitti in questo fabbricato, su progetto redatto da Pasquale Poccianti attorno al 1805. Un documento del 1837 riferisce tuttavia di come gli ambienti al terreno fossero diventati di proprietà privata, nello specifico dello speziale Gaspero Puliti di Giovacchino (già attivo presso la corte), stabilendo il termine ante quem della creazione dell'attuale esercizio a servizio del pubblico. La sala di vendita presenta arredi ottocenteschi ma è soprattutto la sala che si apre alle spalle di questa che potrebbe essere ipoteticamente riconosciuta come spezieria granducale, con scaffalature con colonne e timpani coronati da fregi e sormontati da una serie di vasi e busti. Così la scheda presente nel repertorio online "Itinerari Scientifici in Toscana" (Museo Galileo): "Parte integrante dell'arredo è il banco a forma di fagiolo con cassetti e piano in marmo di Carrara. Più recente è l'arredo della sala vendita, formato dal banco di vendita e da una scaffalatura in legno bianco. La farmacia conserva numerosi oggetti vitrei e ceramici". L'edificio è attualmente e dal 2018 oggetto di interventi di manutenzione straordinaria su progetto e direzione dei lavori dell'ingegnere Giacomo Piccinelli, finalizzati a trasformare l'immobile in struttura ricettiva.
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti G. Torricelli, La farmacia Pitti di Firenze, in "Farmacia Toscana", 1990, 3; Francesco Boccanera, Anna Vittoria Laghi, Farmacie storiche in Toscana, Firenze, Polistampa, 1998, pp. 34-35; Giovanni Piccardi, La farmacia granducale di Firenze, Firenze, Leo S. Olschki, 2018; Antonio Passanese, San Felice, riparte l'assedio. Sfratto alla farmacia simbolo, in "Corriere Fiorentino", 20 luglio 2019; Antonio Passanese, Ricorso al TAR per togliere il vincolo alla storica farmacia, in "Corriere Fiorentino", 26 settembre 2019.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 159227 (particolare della mostra della farmacia, 1990); 159228, 159229, 159230, 159231, 159232, 159233, 159234, 159235, 159236, 159237, 159238, 159239 (vedute d'insieme degli spazi interni della farmacia, 1990).
Risorse in rete Sulla farmacia sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito promosso dal Comune di Firenze relativo agli esercizi storici del territorio e dalla scheda presente nel repertorio online "Itinerari Scientifici in Toscana" (Museo Galileo).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 20/08/2011
Data ultima modifica 28/05/2020
Data ultimo sopralluogo 24/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, farmacia.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini