Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Monumento a Guglielmo Oberdan Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (Oberdan)
Ubicazione Piazza Guglielmo Oberdan
Denominazione Monumento a Guglielmo Oberdan
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Cipriani Ugo.
Uomini illustri Oberdan Guglielmo.
Note storiche Il monumento, opera dell'artista Ugo Cipriani, fu collocato nel 1919 al centro del giardino che caratterizza la piazza (ugualmente definito attorno a questa stessa data), e si presenta costituito da una base a semplice bugnato, sulla quale si imposta una roccia dalla quale emerge un'alta erma sempre in pietra, al vertice della quale è il volto in bronzo di Guglielmo Oberdan. Ai piedi dell'erma è posto lo scudo sabaudo e, sul corpo della stessa, l'iscrizione dedicatoria in bronzo. Sul retro, in una ulteriore targa in bronzo circolare posta al centro di un riquadro in marmo, è riportato in lettere a rilievo il Bollettino della Vittoria del generale Armando Diaz, e una iscrizione che chiarisce l'opera come realizzata per volontà degli studenti fiorentini e dedicata "ai martiri triestini", con evidente riferimento a Guglielmo Oberdan che, dopo aver attentato alla vita di Francesco Giuseppe, fu condannato a morte il 20 dicembre 1882. Così il repertorio dato alle stampe nel 2005 dal Circolo Piero Gobetti: "Sull'alto basamento, la testa risulta piccola e poco leggibile, sebbene l'autore abbia tentato di suggerire la giovinezza e l'irruenza di Oberdan, soffermandosi su particolari quali la lunga chioma o la barba incolta". E ancora, in relazione alle motivazioni della commissione da parte degli studenti fiorentini, si sottolinea come questi furono "certo spronati dalla loro insofferenza nei confronti del governo Nitti che aveva ordinato il ritiro delle truppe italiane da Fiume, e ben lo lascia intendere l'iscrizione dedicatoria", che appunto recita: "Guglielmo Oberdan / morto santamente per l'Italia, terrore ammonimento rimprovero / ai tiranni di fuori / ai vigliacchi di dentro". Per quanto riguarda il riferimento al governo Nitti, questo è proposto dal testo in rapporto alla inaugurazione della statua che lo stesso repertorio colloca al 1919, per quanto l'iscrizione dedicatoria riporti la data del 20 dicembre 1922 (quarantesimo anniversario della morte di Oberdan), periodo nel quale già si era insediato il governo Mussolini. Peraltro l'iscrizione non è da considerarsi coniata nell'occasione fiorentina ma da Giosue Carducci, pubblicata per la prima volta sul "Resto del Carlino" di Bologna del 26 giugno 1886 e quindi utilizzata nello stesso anno per una lapide con il ritratto del martire posta nella sede della Socetà Operaia di Bologna.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Circolo Piero Gobetti, Firenze: percorsi risorgimentali, a cura di Silvestra Bietoletti e Adalberto Scarlino, Firenze, Lucio Pugliese Editore, 2005, p. 33.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 6919 (veduta del monumento a Gugliolmo Oberdan nell'anno della sua inaugurazione, 1919).
Risorse in rete Sul monumento sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza Oberdan su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/10/2015
Data ultima modifica 20/11/2020
Data ultimo sopralluogo 26/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags monumento, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini