Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Leario (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Leario (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Leario).
Architetti - Ingegneri Zalaffi Ezio.
Pittori - Scultori - Decoratori Moschi Mario.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Coveri. Non si conosce la famiglia alla quale si deve l'erezione dell'edificio, per quanto la si possa ipotizzare sulla base della presenza all'interno delle sepolture di Pietro e Margherita Vianello, quest'ultima morta nel 1932. Nel 1961 la cappella fu acquisita dai Leario, ai quali si riferisce l'epigrafe in facciata e che sicuramente intervennero con varie migliorie sulla fabbrica, comunque attestante nel disegno d'insieme di una adesione alla stagione Art Déco propria dei primi anni trenta del Novecento. Si presenta come un blocco compatto di travertino, con la facciata segnata al centro da un portale affiancato da coppie di colonne scanalate che sostengono un alto timpano che si interrompe per tutta la larghezza del portale, lasciando lo spazio a un tondo con la Vergine dolente tra due angeli. Sullo strombo, oltremodo pronunciato, sono formelle a bassorilievo con i simboli della Passione e, in alto, sull'architrave, il volto del Cristo e la scritta INRI. Mauro Cozzi, che avanza un'attribuzione del progetto all'architetto Ezio Zalaffi, così precisa: "(La cappella Leario) a buon diritto può essere considerata la prova migliore di questo déco monumentale alle Porte Sante. E' situata nel gruppo diacronico ed eterogeneo delle cappelle vicine all'ingresso, ma con una inedita quantità di spazio all'intorno: oltre che a questo 'magnifico isolamento', più intrinsecamente deve la sua monumentalità alle quattro grandi colonne scanalate che affiancano l'ingresso e al timpano interrotto che sormonta e impagina il tondo a bassorilievo e il portale col pronunciato strombo decorato a formelle". Il tondo con la Vergine dolente tra due angeli, qui nuovamente richiamato, è stato attribuito (Lucio Scardino) a Mario Moschi o a un suo allievo ed è quindi databile all'anno del passaggio alla famiglia Leario (1961). Decisamente buono lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 26 (Mauro Cozzi), 56 (Lucio Scardino), 95, n. E 55.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini