Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio dell'Istituto Santa Caterina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Santa Caterina d'Alessandria 13- 15- 17
Denominazione Edificio dell'Istituto Santa Caterina
Altre denominazioni Plus Ostello Firenze
Affacci .
Proprietà congregazione delle Figlie della Caritā di San Vincenzo de' Paoli.
Architetti - Ingegneri Palchetti Mauro.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Fin dal Duecento era in quest'area un complesso religioso (Santa Caterina d'Alessandria, o Santa Caterina del Vetricciaio, o delle Ruote, o delle Donne alle Mura) passato per varie mani quindi soppresso nel 1777 per iniziativa di Pietro Leopoldo. Con l'abbandono da parte dei religiosi il complesso fu in parte destinato ad ospitare delle scuole normali gratuite a beneficio delle "povere fanciulle del quartiere di San Giovanni", in parte utilizzato come manifattura tabacchi. Quest'ultima porzione fu successivamente destinata a ospitare un magazzino del sale, quindi ridimensionata a seguito della costruzione della chiesa contigua (intitolata a Nostra Signora del Sacro Cuore) e dell'apertura di via Santa Caterina d'Alessandria, contemporanea alla costruzione del quartiere di Barbano. Nel 1963 l'antico edificio destinato a scuola fu abbattuto ed eretto l'attuale edificio su progetto dell'architetto Mauro Palchetti, destinato ad ospitare una scuola materna, una elementare e un pensionato. Attualmente buona parte del complesso č sede del Plus Ostello Firenze e si presenta come un lungo corpo di tre piani, i due superiori in aggetto rispetto alla parte basamentale, finestrati senza soluzione di continuitā. Un ulteriore corpo in soprelevazione si sviluppa per circa i due terzi della lunghezza complessiva, caratterizzandosi per un fronte ad andamento spezzato. Si veda anche in questa stessa via all'Edificio della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 81, n. 166; Firenze 1850, p. 529; Limburger 1910, n. 166; Fantozzi Micali-Roselli 1980, pp. 96-97, n. 16.
Approfondimenti Marco Lastri, Fabbrica di tabacco e d'acquavite, anticamente convento di S. Caterina delle Ruote, in L'Osservatore fiorentino sugli edifizi della sua Patria, quarta edizione eseguita sopra quella del 1821 con aumenti e correzioni del Sig. Cav. Prof. Giuseppe Del Rosso, Firenze, Giuseppe Celli, 1831, II, pp. 46-51; Stefania Bertano, Angelamaria Quartulli, Gaetano Baccani architetto nella Firenze dell'ultima stagione lorenese, Firenze, Polistampa 2002, pp. 89-91 (Riduzione delle scuole normali di S. Caterina e progetto per la chiesa); Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della cittā, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 292-293.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/06/2011
Data ultima modifica 28/04/2020
Data ultimo sopralluogo 21/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini