Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Henraux (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Henraux (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Henraux).
Architetti - Ingegneri Garnier Charles, Cassien-Bernard Joseph.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. Fu eretta su commissione della famiglia Henraux nel 1880-1881, in occasione della morte di Bernardo Sancholle Henraux, imprenditore che aveva portato la società a lui intitolata a primeggiare nel settore dell'estrazione del marmo di Carrara. Oltre al necessario ricorso al marmo per la sua costruzione, a ricordare le origini francesi della famiglia, si chiamò a progettare l'edificio l'ormai affermato architetto parigino Charles Garnier, in questo caso affiancato dal suo allievo Joseph Cassien-Bernard. Ispiratosi come in altre sue realizzazioni all'architettura greco romana, Garnier propose l'edificio sotto forma di un piccolo tempio antico, segnato sul fronte da due colonne ioniche e da un timpano caratterizzato al centro da una croce e coronato da una lanterna accesa che, "assieme alla scritta sul frontone 'l'ame est immortelle', richiama alla vita ultraterrena" (Graziella Cirri). Lungo i prospetti laterali sono in aggetto due sarcofagi in stile neorinascimentale, scolpiti in mischio di Seravezza ( e sopra i quali si aprono finestre tripartite da pilastri rastremati) che rendono l'insieme oltremodo solenne. Buono lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", IV, 1881, fasc. XII, tav. II-III (Sepoltura della famiglia Henraux. Cimitero di S. Miniato al Monte); Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 165, n. O 62; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 76-77, n. 102.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178779, 178785 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini