Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio del Centro Leasing Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Santa Caterina d'Alessandria 30- 32- 34
Denominazione Edificio del Centro Leasing
Altre denominazioni Palazzo Olivetti
Affacci .
Proprietà Olivetti Spa.
Architetti - Ingegneri Galardi Alberto, Bianco Augusto, Zorzi Silvano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un grande edificio di cinque piani, realizzato nel 1970-1972 su progetto dell'architetto genovese Alberto Galardi (con la collaborazione degli ingegneri Augusto Bianco e Silvano Zorzi) e committenza dell'azienda Olivetti. Il fronte č scandito da elementi modulari in cemento che racchiudono vetrate a bilico, fino a determinare una successione di diciotto assi e, in buona sostanza, una estesa griglia chiara messa in risalto dal fondo scuro dei vetri posti in secondo piano. Al di lā del particolare disegno del fronte, l'edificio si segnala per l'insolito impianto strutturale "concepito come un sistema trilitico in cui i corpi scale sorreggono la copertura, alla quale sono appesi mediante tiranti i vari piani. L'adozione della soluzione sospesa per la parte fuori terra corrisponde alla necessitā di una libera e flessibile distribuzione planimetrica dei piani destinati a ufficio, e di poter disporre del sottosuolo senza vincoli strutturali per un parcheggio meccanico" (Gobbi 1976). "La struttura č trattata a faccia vista, con l'impiego di calcestruzzo realizzato con cemento bianco e inerti ricavati dalla frantumazione di marmo bianco Zandobbio. I dadi che compaiono in varie parti dei prospetti hanno la funzione di coprire le testate dei cavi orizzontali di precompressione" (Puma 1992). Da segnalare inoltre come l'edificio presenti, primo in cittā, un autosilo, recentemente reso completamente automatico con un sistema elettronico di riconoscimento e accesso dei veicoli.
Bibliografia
dettaglio
Gobbi 1976, p. 133, n. 115; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 218; Paola Puma in Firenze 1992, p. 241, n. 188; Aleardi-Marcetti 2011, pp. 78-79, n. FI55.
Approfondimenti Alberto Galardi, Giuseppe Caporicci, La Olivetti a Firenze, in "Moebius Unitā della Cultura. Architettura Urbanistica Arte", IV, 1971/72, 6, pp. 80-89; Alberto Galardi, Il nuovo palazzo 'Olivetti' a Firenze, in "Bollettino Ingegneri", XX, 1972, 8/9, pp. 3-9; Fausto Giovannardi, Una fabbrica sospesa. L'Olivetti a Firenze, in "Progettando", VIII, 2013, 1, p. 2.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla banca dati delle Architetture del 900 in Toscana (realizzata dalla Fondazione Michelucci e resa disponibile dalla Regione Toscana nel proprio sito). Ulteriori immagini e riferimenti bibliografici sono presenti nella banca dati Architettura toscana (L'architettura in Toscana dal 1945 ad oggi).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 31/01/2009
Data ultima modifica 28/04/2020
Data ultimo sopralluogo 21/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini