Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Sepolcro Marchesini (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro Marchesini (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Marchesini).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Auteri Pomar Michele.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro (sovente indicato come "delle sorelle Marchesini" mentre le epigrafi chiariscono come sia diverso il legame tra le due bambine) è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Cantiere. Eseguito dallo scultore Michele Auteri Pomar (e dallo stesso firmato e datato 1874), il sepolcro è costituito da un sarcofago sul quale è una complessa composizione in marmo: una bambina si slancia verso un sepolcro adorno di rose e sovrastato dal busto di un'altra bambina, le braccia protese in avanti. Sul piano della scena sono distribuiti in apparente disordine cuscini, libri, fiori, bambole ed altri balocchi. A dare significato alla scena è l'epigrafe: "Fra i fiori di questa tomba dormono insieme due care fanciullette, Emma e Bianca farfalle candidissime che al raggio dell'aurora l'una seguendo dell'altra il volo qui riposarono". Così Antonio P. Torresi (in Salvagnini 2001): "Lo scultore ha qui evitato tutti i toni patetici del sepolcro convenzionale per esercitare il proprio virtuosismo tecnico nel definire trine, nastri, tappezzerie e volants. Un po' come farà (benché non firmato ma di verosimile attribuzione) nel busto graziosissimo della piccola Damerini Benini, sorta di 'fior da fiore', in cui lo scultore (qualunque egli sia), si ispira evidentemente alle più sensuali figure femminili dell'americano Hiram Powers". Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Giulia Palamin nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Antonio P. Torresi, Scultori dell'Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell'Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara, Liberty House, 2000, p. 26; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 32 (Antonio P. Torresi), 168, n. O 81; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 80-81, n. 109; Sandra Berresford, Italian Memorial Sculpture, 1820-1940: a legacy of love, London, Frances Lincoln, 2004, p. 31.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini