Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Sepolcro di Emilio Koppel (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Emilio Koppel (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Allegoria della Musica
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Koppel).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Testi Paolo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Vecchia Galleria. Il monumento (al quale fanno da quinta suggestiva i fusti di alcuni annosi cipressi) è costituito da un alto basamento a gradoni, sul quale poggiano una lira e degli spartiti musicali, in riferimento al personaggio qui sepolto, il musicista Emilio Koppel. Dal basamento si erge un'alta croce, alla quale è poggiata una figura femminile dolente (personificazione della Musica e al tempo stesso ritratto della giovane vedova Leopoldina), con un lungo abito che, scendendo sul basamento, crea un ricco panneggio. L'insieme è protetto da una bassa cancellata in ferro e ulteriormente arricchito, ai lati, da palmizi. L'opera (segnalata come "di intrigante resa formale" da Antonio P. Torresi in Salvagnini 2001) è firmata dallo scultore Paolo Testi, e datata 1893. Si veda, per un utile confronto, il monumento Albicini (dello stesso Testi) collocato nel cimitero comunale di Forlì. Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Isadora Castillo nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Ugo Matini, Gli artisti (impressioni dal vero), in Firenze d'oggi, Firenze, tipografia Ariani, 1896, pp. 287-327; Antonio P. Torresi, Scultori dell'Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell'Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara, Liberty House, 2000, p. 121; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 34 (Antonio P. Torresi), 104, 106, n. F 39; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 38, n. 27.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini