Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Sepolcro di Maria Vettori Guerrini (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Maria Vettori Guerrini (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Vettori Guerrini).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Cambi Ulisse Giuseppe.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Cantiere. Destinato a ricordare la marchesa Maria Vettori Guerrini vedova Placidi (morta nel 1881) il monumento fu realizzato dallo scultore Ulisse Cambi, firmato dallo stesso e datato 1881. La composizione (pensata a ricordare la defunta come benefattrice) vede un ampio sarcofago sul fronte del quale sono due scudi con le armi delle famiglie Placidi (troncato d'oro e di rosso, il primo caricato di un'aquila dal volo spiegato di nero) e Vettori (troncato di nero e d'argento, nel mezzo una banda azzurra seminata di gigli d'oro). Al di sopra di questo ampio basamento è, al centro, un rocchio di colonna sul quale è il busto della marchesa, raffigurata con un espressione oltremodo severa, a sottolineare compostezza e ruolo sociale. Ai piedi, poggiata alla colonna, è una bambina, scalza e piangente. Sempre poggiata alla colonna, ma questa volta seduta a terra, è un madre con in grembo una piccola creatura, in atto di chiedere la carità. Su tutto il piano della composizione sono fiori. Il monumento è delimitato da una cancellata e l'area è lastricata. Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Elena Grassano nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 31 (Antonio P. Torresi), 166, n. O 69; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 73-74, n. 96; Sandra Berresford, Italian Memorial Sculpture, 1820-1940: a legacy of love, London, Frances Lincoln, 2004, pp. 26-27, tav. 20.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: BGA-F-008467-0000 (veduta d'insieme del sepolcro a lavori ultimati, 1881 circa).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini