Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Bucelli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via della Scala 37- 39
Denominazione Casa Bucelli
Altre denominazioni .
Affacci via Benedetta
Proprietà Spedale degli Innocenti, Bucelli.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Benini Cesare junior, Benini Lamberto.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa determina la cantonata su via Benedetta ed è da identificare con l'edificio studiato da Valeria Orgera (1995) nelle trasformazioni subite tra il 1555 e il 1789, documentate da piante e alzati, quando l'edificio era proprietà dell'ospedale degli Innocenti. Per quanto la studiosa non riconduca i dati all'attuale immobile, sono evidenti i riferimenti tra l'antico e l'attuale edificio, nell'Ottocento ulteriormente ampliato, presumibilmente ridisegnato negli spazi interni e infine soprelevato successivamente alla vendita da parte dello Spedale a privati nel 1780. Attualmente le facciate si presentano organizzate su quattro piani, con sei assi di finestre su via della Scala e altrettanti su via Benedetta di cui due tamponati. Il portone su via della Scala è spostato sul secondo asse, in corrispondenza del più antico corpo di fabbrica, e reca uno scudo con l'arme della famiglia Bucelli (d'argento, al toro furioso di nero, con la bordura spinata dello stesso), presumibilmente da identificare con il casato committente delle trasformazioni. Su via Benedetta è una grande edicola settecentesca che racchiude un affresco raffigurante la Madonna in trono con il Bambino tra il beato Urbano V papa e un santo vescovo (forse San Zanobi), riconducibile ad un artista di ambito botticelliano, databile alla fine del Quattrocento e restaurato nel 2009 grazie al Gruppo Monte Paschi (è inoltre documentato un intervento del 1938 curato dai fratelli Cesare e Lamberto Benini).
Bibliografia
dettaglio
Ermini-Sestini 2009, pp. 33-36, n. 5.
Approfondimenti Valeria Orgera, "De aedificibus communibus". Fonti e problemi dell'edilizia minore a Firenze, Firenze, Edifir, 1995, pp. 90-92; Francesca Petrucci, Tabernacolo in via Benedetta angolo via della Scala, in La 'bottega' dei Benini. Arte e restauro a Firenze nel Novecento, catalogo della mostra (Scandicci, Palazzina Direzionale, 3-31 ottobre 1998) a cura di Francesco Gurrieri, Stefania Gori, Francesca Petrucci e Valerio Tesi, Firenze, Polistampa, 1998, pp. 126-127, n. 22.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 1834 (veduta del tabernacolo, 1950-1960 ?); 10430 (veduta del tabernacolo, 1972); 51212 (veduta del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 20/11/2010
Data ultima modifica 09/05/2021
Data ultimo sopralluogo 21/06/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo, stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini