Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via dei Vagellai Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Vagellai
Denominazione Via dei Vagellai
Altre denominazioni Via Vagellaia
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada collega via de' Benci a piazza Mentana. Il termine vagello deriva dal latino vascellum, con il quale si indicavano le grandi caldaie utilizzate dai tintori di stoffe, che si concentravano in questa zona e che venivano di conseguenza detti vagellai. "Una volta si chiamava Via dei Vaggellai quella che oggi viene detta Via Torta, mentre la prima parte della vicina Via dell'Anguillara veniva detta Via delle Tinte. Come si vede, gran parte del quartiere di Santa Croce, attorno al Corso dei Tintori, era occupato da coloro che tingevano le stoffe, e che avevano accanto i Saponai loro stretti collaboratori. Non per nulla, oltrepassata l'attuale Piazza Mentana, la Via dei Vagellai continua con la Via dei Saponai" (Bargellini-Guarnieri 1978). La strada si è chiamata in antico anche "strada dietro al Canto degli Alberti", perché passava nei pressi del palazzo degli Alberti, o "via che va a Piazza d'Arno", ovvero verso l'attuale piazza Mentana, dove si trovava il porticciolo d'Arno. La strada, con andamento irregolare, pavimentata a lastrico, ha ruolo del tutto secondario nell'ambito della viabilità cittadina e conserva carattere antico, in particolare grazie alla suggestiva successione dei mensoloni che caratterizzano lo sporto del fronte secondario di palazzo Mellini.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 141, n. 993; Stradario 1929, p. 118, n. 1074; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 228; Stradario 2004, p. 470.
Approfondimenti Guido Carocci, Le due vie de' Vagellai, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1912, IX, 1911, pp. 104-106.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online e dalla voce Via dei Vagellai su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/02/2014
Data ultima modifica 12/04/2020
Data ultimo sopralluogo 02/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini