Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via de' Vecchietti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via de' Vecchietti
Denominazione Via de' Vecchietti
Altre denominazioni Via del Beccuto, via degli Agli
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da via degli Strozzi al vicolo di Santa Maria Maggiore (canto de' Guidalotti), nella omonima piazza. Lungo il tracciato si innestano via del Campidoglio e via de' Pecori. La denominazione ricorda la presenza in questa zona delle proprietà della famiglia Vecchietti (una delle più antiche di Firenze) e, in particolare, del palazzo cinquecentesco che, seppure modificato nell'Ottocento, ancora segna il canto (detto de' Diavoli) tra questa strada e via degli Strozzi. Fino all'agosto del 1893, quando una delibera della giunta comunale ufficializzò per l'intero tracciato l'attuale nome, la titolazione si riferiva solo al primo tratto della strada, allora assi più stretta e comprendente la piazza omonima poi scomparsa; gli altri segmenti portavano il nome degli Agli (poi trasferito a una traversa) e quello dei del Beccuto (soppresso). Tale situazione - documentata, ad esempio, nella pianta di Firenze delineata da Ferdinando Ruggieri nel 1731 - mutò significativamente durante l'intervento tardo ottocentesche (1885-1895) finalizzato al 'risanamento' del vecchio centro cittadino, nell'ambito del quale la strada fu allargata a danno del lato sinistro e regolarizzata in funzione di un diverso ordine conferito a tutta l'area. Nonostante permangano sul lato destro le facciate di vari nobili e antichi palazzi, la strada ha carattere tardo ottocentesco, nell'ambito del quale nuovi e vecchi edifici bene coesistono per i comuni riferimento all'antico. La carreggiata, a lastrico, è servita ai lati da ampi marciapiedi. Nonostante la sua centralità e la sua vicinanza con il così detto "distretto del lusso" (via degli Strozzi, via Roma, via de' Tornabuoni e via della Vigna Nuova) si tratta di una arteria fortemente segnata da uffici e filiali di banche, quindi frequentata essenzialmente in relazione a questi, e in parte mortificata dagli spazi concessi da ambo i lati alla sosta di auto e motoveicoli.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 141, n. 1000; Stradario 1929, p. 119, n. 1081; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, pp. 244-246; Ciabani 1984, pp. 66-67, 112-113; Stradario 2004, pp. 475-476.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/02/2014
Data ultima modifica 12/04/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini