Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villa Lazzeri Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Niccolò Machiavelli 29
Denominazione Villa Lazzeri
Altre denominazioni Villa Trigona
Affacci viale del Poggio Imperiale
Proprietà Lazzeri.
Architetti - Ingegneri Romanelli Gaetano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Progettata e costruita in stile neorinascimentale dall'architetto Gaetano Romanelli prima del 1883 (quando il prospetto e la pianta furono pubblicati su "Ricordi di Architettura"), la villa introduce, per chi sale dal piazzale di Porta Romana, alle qualificate architetture della 'città-giardino', così come pensata dall'architetto Giuseppe Poggi per questo primo tratto dello stradone dei Colli. Occupa un lotto tra il viale del Poggio Imperiale e il viale Niccolò Machiavelli, dove è il prospetto principale, introdotto da una doppia rampa e da una scalinata a tenaglia che conducono al terrazzamento antistante l'immobile, posto sull'alto di un dosso. Il fronte, organizzato su due alti piani più un sottotetto per cinque assi, non mostra significative modifiche rispetto al progetto originario e pubblicato nel 1883: il terreno è caratterizzato da un bugnato liscio con al centro un portale arcuato fiancheggiato da due leoni accovacciati in marmo. Il piano nobile ha le finestre con timpani alternativamente triangolari, ad arco ribassato e, ai lati, semicircolari, con al centro un balcone in asse con il portone sottostante, il tutto in sintonia con l'architettura fiorentina coeva, ricca di rimandi alla tradizione cinque seicentesca locale. Sopra il tetto è una torretta belvedere, con tre finestroni che si aprono su un terrazzo munito di ringhiera in ferro. Un gradevole giardino si sviluppa lateralmente e sul retro dell'edificio. Attualmente la villa, recentemente restaurata, è occupata da studi commerciali e dal Consolato onorario di Malta.
Bibliografia
dettaglio
Giampaolo Trotta in Zangheri 1989, p. 411. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", VI, 1883, fasc. IX, tav. I (Villa Lazzeri); Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 30.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Campo in corso di revisione.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 06/01/2016
Data ultima modifica 25/08/2020
Data ultimo sopralluogo 26/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini