Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villino Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Michelangiolo 46- 48
Denominazione Villino
Altre denominazioni Edificio dell'Istituto Santa Elisabetta
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il villino è indicato nella guida rossa del Touring Club (2005) come realizzato su progetto di Giovanni Michelazzi e datato al 1904, equivocando probabilmente con un altra residenza - documentata come dell'architetto - che si trovava al numero 59 del viale e che fu demolita nel 1962. In realtà non solo il disegno non corrisponde a quanto conosciamo dell'opera di Michelazzi, ma anche la datazione dovrà essere spostata almeno al secondo decennio del Novecento. Ciò non toglie che il villino sia comunque un'architettura di pregio e meritoria di essere segnalata. A pianta irregolare (a causa di un corpo semicircolare che si sviluppa a sinistra), l'edificio mostra un fronte principale organizzato su tre assi per due piani più un mezzanino, riprendendo sostanzialmente una partizione propria dei villini ottocenteschi. A indicare il gusto del nuovo secolo è tuttavia la ricca ornamentazione che si dispiega sui prospetti andando ad occupare tutte le superfici disponibili, caratterizzata in particolare da fasce in maiolica decorate a ghirlande e fiori che incorniciano la parte superiore delle finestre e l'alto marcadavanzale (il motivo si ripropone anche nella fascia sottogronda, ma questa volta dipinto). I timpani e le architravi sono segnati al centro da mascheroni e volti femminili di vistoso aggetto, mentre sul portone è un ampio scudo dal campo vuoto. Nell'insieme, pur caratterizzandosi significativamente per le cromie delle maioliche, l'edificio bene si inserisce in quel filone definito da Rossana Bossaglia con il termine di "eclettismo di ritorno". Di pretto gusto secessionista sono invece i bei cancelli e la cancellata di perimetro. Attualmente l'edificio (unificato con il precedente villino al civico 44) è sede di una casa dell'Istituto Santa Elisabetta. Tutto è restaurato e mantenuto con grande cura, compreso lo spazio a verde.
Bibliografia
dettaglio
Firenze 2005, p. 516. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 6495 (veduta parziale dell'edificio, 1930 ca.).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 06/01/2016
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini