Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villino Bongiani Pecchioli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Via Farinata degli Uberti 4
Denominazione Villino Bongiani Pecchioli
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Bongiani, Pecchioli.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il villino, per quanto già presente nella planimetria catastale del 1884 e che possiamo immaginare in origine non molto dissimile dalle altre eleganti residenze della via, si presenta attualmente nelle forme assunte a seguito di una radicale ristrutturazione attuata negli anni venti del Novecento, in cui elementi propri dello stile Liberty si fondono con chiari riferimenti alla tradizione neorinascimentale. L'edificio è stato oggetto di una approfondita scheda di Francesco Quinterio (1989), anche in ragione del fatto che "mantiene una sua autonoma impronta decorativo-architettonica, rispetto al canone semistandard delle residenze circostanti". Così lo stesso Quinterio: "Sviluppato su due piani, il villino ha il basamento costituito da fasce continue sovrapposte, entro cui sono ritagliati il portale arcuato e le finestre decorate con il motivo della scacchiera a toro: virtuosismo, questo, caro ai maestri intagliatori del Quattrocento. E una citazione quattrocentesca sono i putti in stucco a rilievo, che decorano il balcone sovrastante con la balaustra a tondi. Lungo il marcapiano emergono letteralmente citazioni liberty, mentre è indubbiamente eclettico di derivazione manierista il giro di pesanti timpani arcuati e spezzati, retti da mensole a squame, sopra le finestre del primo piano; ancor più eclettico il secondo piano, trattato a mo' di attico, adombrato dal forte aggetto della gronda". Anche la stessa gronda, in legno con ricche cornici intagliate, è da segnalare nell'ambito di queste citazioni legate alla tradizione architettonica locale. Per quanto riguarda la cancellata di recinzione la si dovrà invece considerare testimonianza della prima redazione del villino negli anni ottanta dell'Ottocento, sia per il disegno sia per l'aderenza alla disposizione del Poggi tesa a evitare la presenza di pilastri ai lati del cancello d'ingresso, a favorire la visione degli spazi interni dalla strada. Tutta la proprietà si presenta mantenuta con estrema cura.
Bibliografia
dettaglio
Francesco Quinterio in Zangheri 1989, p. 392. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 30.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/01/2016
Data ultima modifica 02/08/2020
Data ultimo sopralluogo 12/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini