Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villino Innocenti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Michelangiolo 20- 22
Denominazione Villino Innocenti
Altre denominazioni Villino Ione, villino Pucci Corrias
Affacci .
Proprietà Innocenti, Pucci Corrias.
Architetti - Ingegneri Giusti Ugo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il villino - che si presenta con identico disegno del successivo sebbene si caratterizzi attualmente per una diversa tinteggiatura degli esterni - fu costruito tra il 1922 (anno di richiesta di avvio dei lavori al Comune) e il 1925 (quando è già individuabile in una pianta della città di Firenze) su progetto dell'architetto Ugo Giusti e committenza del decoratore Augusto Innocenti. Si tratta a tutti gli effetti di una notevole realizzazione assolutamente adeguata al gusto del periodo: su una impostazione tradizionale (due piani per tre assi con gronda alla romana rispondente alla tipologia del villino ottocentesco sebbene priva del consueto balcone) si dispiega una ricca ornamentazione con cornici a dentelli, nastri avvolti, volute, rosette, rotelle, che vanno a occupare l'intera superficie del prospetto e dove anche le citazioni classiche (come i capitelli d'ordine ionico che segnano alcune fasce) sono stilizzate e rilette con spirito del tutto nuovo. Non mancano, in ossequio alla tradizione locale, citazioni manieriste, come il timpano spezzato che corona il portone centrale, anche in questo caso ridisegnato secondo il gusto del nuovo secolo, in sintonia con altre realizzazioni dell'architetto. Pur potendosi inserire in quel filone che Rossana Bossaglia ha definito "eclettismo di ritorno" e che vede i Coppedè quali principali interpreti in ambito fiorentino, l'architettura appare a chi scrive fortemente caratterizzata, tanto che dispiace l'assenza di letteratura e di studi al proposito, se non una breve citazione nello studio dedicato da Maria Maugeri all'opera di Ugo Giusti. Ad accrescere il pregio dell'immobile è la cura con cui tutta la proprietà è tenuta.
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Maria Maugeri, Ugo Giusti: un architetto fiorentino nella Toscana del primo Novecento, Firenze, Polistampa, 2013.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/01/2016
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini