Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Barbčra (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Barbčra (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Barbčra).
Architetti - Ingegneri Boccini Giuseppe.
Pittori - Scultori - Decoratori Dupré Giovanni, Sodini Dante.
Uomini illustri Barbčra Gasparo.
Note storiche La cappella č situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. Fu realizzata su progetto dell'architetto Giuseppe Boccini per accogliere la salma dell'editore Gaspero Barbčra, morto nel 1880 (la data č peraltro presente nel mosaico della lunetta). Si presenta come costruzione di dimensioni contenute in pietra chiara artificiale, a pianta quadrata, con la copertura a due spioventi profilata da una cornice a dentelli di notevole risalto con agli angoli acroteri. La facciata presenta un portale a tutto sesto segnato ai lati da due colonne con capitelli corinzi che sostengono una cornice che, oltre l'arco della lunetta, si raccorda e include un oculo sovrastante. Nella lunetta č un mosaico con rappresentata un'ape e una rosa, accompagnate dal motto "Bramo non altr'esca". Sui fianchi due monofore. Nell'insieme il disegno, come sottolineato nel repertorio curato da Gigi Salvagnini, "sviluppa un carattere latamente romanico". Nell'interno la letteratura (2001), segnala un busto in marmo raffigurante Gaspero Barbčra, opera di Giovanni Dupré, un bassorilievo in bronzo con i ritratti di Pietro Barbčra (morto nel 1921) e di Luigi Barbčra (morto nel 1924) firmati da Dante Sodini, e un busto in marmo di Vittoria Barbčra nata Pierucci, presumbibilmente opera dello stesso Sodini. Si lamenta il mediocre stato di conservazione dell'insieme per sfaldamento e caduta di significative porzioni del paramento lapideo.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 170, n. O 90; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 81-82, n. 112.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178054, 178055, 178064 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella e della volta interna, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini