Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Bartolucci (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Bartolucci (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Cappella Quaccini
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Bartolucci, Quaccini).
Architetti - Ingegneri Roster Giacomo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Longinotti. Fu realizzata nel 1887 su progetto dell'architetto Giacomo Roster (in più occasioni attivo per architetture cimiteriali) e commissione della famiglia Bartolucci. Si presenta in un misurato stile classico, a rievocare, anche nella distribuzione degli spazi, un tempietto dell'antica Roma. A pianta rettangolare, in travertino artificiale, presenta un fronte interamente occupato da un largo portale affiancato da due lesene, l'architrave segnato dal nome della famiglia e il timpano sormontato da una croce. Internamente presenta due zone: la prima dedicata alla preghiera, chiusa ai lati da pannelli traforati che ancora mettono in comunicazione il vano con l'esterno; la seconda si propone come cella destinata alla sepoltura in loculi sovrapposti, e, di conseguenza, non presenta aperture. Il tempietto è collocato sopra un breve stilobate e gli elementi decorativi ridotti all'essenziale. Buono lo stato di conservazione complessivo. L'edificio è stato oggetto di rilievo e studio in occasione del laboratorio di restauro dell'anno accademico 2012-2013 dell'Università degli Studi di Firenze, docenti: Daniela Lamberini, Ugo Tonietti, Grazia Tucci.
Bibliografia
dettaglio
Cresti-Zangheri 1978, p. 210. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", s. II, VI, 1900, tav. XXIV, Moderno(Edicole nel cimitero di San Miniato. Edicola Bartolucci); Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 114, n. G 26; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 59, n. 58.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178791, 178797, 178798 (vedute d'insieme del prospetto principale della cappella, e dello spazio interno 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini