Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Fenci (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Fenci (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Fenci).
Architetti - Ingegneri Cavalera Angelo.
Pittori - Scultori - Decoratori Vagnetti Italo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella č situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Longinotti. Fu realizzata nel 1906 (la data č confermata dall'iscrizione sulla facciata) su progetto dell'architetto Angelo Cavalera e commissione di Luigi Fenci. Per quanto non siano state reperite notizie sul progettista, č certo che la cappella si distingue nel novero delle architetture per la piena adesione al gusto della Secessione, nella versione datane a Firenze da architetti quali Ugo Giusti e Enrico Dante Fantappič (per i quali si vedano le realizzazioni in questa stessa area cimiteriale). In questo caso, tuttavia, in modo ancora pił evidente, la possente struttura tronco piramidale con le sue fasce di forte aggetto sembra richiamare l'idea di uno sepoltura antica, e quindi rimandare al tema di un luogo sacro, inviolabile ed eterno. Ogni singolo elemento (parimenti debitore della cultura simbolista) sembra stato pensato proprio per ottenere tale effetto: una breve scalinata introduce al portone a due ante di pesante bronzo (inserito in una cornice in pietra su cui si dispongono rotelle ugualmente in bronzo), affiancato da due leoni in rame, uno dormiente, l'altro vigile, presumibilmente a intendere il trapasso la vita e la morte. Sul portone, inserito in una cornice in pietra con elementi vegetali č un medaglione bronzeo raffigurante una dolente (firmato dallo scultore Italo Vagnetti), il cui volto emerge da uno sfondo indistinto, i lunghi capelli sciolti e le mani giunte, al pari di una apparizione. Sul retro č la scala di accesso alla cripta. Si lamenta il mediocre stato di conservazione dell'insieme per sfaldamento di significative porzioni del paramento lapideo.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 114, n. G 24; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 55-56, n. 54.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178794, 178857, 178858, 178860 (vedute d'insieme del prospetto principale della cappella e particolari, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini