Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella de Witt (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella de Witt (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (de Witt).
Architetti - Ingegneri Luigi Del Moro.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Vecchia Galleria. L'edificio fu realizzato per accogliere i resti mortali di Giacomo de Witt e progettato dall'architetto Luigi Del Moro in stile neorinascimentale. Si tratta da una struttura a pianta centrale a croce greca, con il corpo centrale timpanato e i quattro brevi bracci laterali con volte a tutto sesto. Nelle lunette sono maioliche robbiane. Da rilevare come il paramento e le cornici siano realizzate in pietra artificiale. A documentare i riconoscimenti conseguiti a seguito della realizzazione della cappella è, oltre alla tavola pubblicata sul periodico "Ricordi di Architettura", il Premio Martelli attribuito al progetto nel 1891 dall'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze con la seguente motivazione: "presenta più spiccatamente delle altre (opere presentante) pregi architettonici non comuni che confermano nel suo autore la reputazione che si è saputo acquistare per serietà di studi, profonde cognizioni artistiche e gusto speciale nel trarre quello stile architettonico al quale più particolarmente si accenna nella relativa disposizione del testatore" (comunicazione di Luigi Zangheri). Buono lo stato di conservazione complessivo. L'edificio è stato oggetto di rilievo e studio in occasione del laboratorio di restauro dell'anno accademico 2012-2013 dell'Università degli Studi di Firenze, docenti: Daniela Lamberini, Ugo Tonietti, Grazia Tucci.
Bibliografia
dettaglio
Cresti-Zangheri 1978, p. 80. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", X, 1887, fasc. II, tav. IV (Cappella de Witt. Cimitero di S. Miniato al Monte); Gaetano Guasti, Il cimitero di S. Miniato al Monte e la Cappella De Witt architettata da Luigi Del Moro: illustrazione storica, Firenze, 1897; Antonio P. Torresi, Scultori dell'Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell'Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara, Liberty House, 2000, p. 21; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 105,108, n. F 61.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178812 (veduta d'insieme del prospetto principale della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre, Premio Martelli
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini