Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Dante Alighieri Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Dante Alighieri
Denominazione Via Dante Alighieri
Altre denominazioni Via di fianco alla Badia, via Ricciarda, via della Castagna, via delle Ciuche Ignude, via San Martino
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da via del Proconsolo a piazza dei Cimatori. Si innestano sul suo tracciato: via del Presto, via di Santa Margherita e piazza di San Martino. L'attuale denominazione fu deliberata all'amministrazione comunale nel luglio del 1880, in ragione delle molte memorie storiche legate alla figura di Dante Alighieri. "Prima che prendesse la denominazione del poeta, la strada aveva avuto varie e parziali denominazioni, dovute agli edifici che vi sorgevano ed anche al capriccio di una commissione nominata dal granduca lorenese Pietro Leopoldo, che aveva, come si sa, la mania delle riforme, anche nella toponomastica. Da via del Proconsolo a via del Presto si chiama anticamente Via di fianco alla Badia, poi prese il nome di via Ricciarda, quando la famiglia Serguidi Ricciardi acquistò le case dei Baldovini. Il secondo tratto, da via del Presto alla Piazza di San Martino, si chiamava via della Castagna, per la torre di quel nome... L'attuale Piazza di San Martino si chiamava Piazzola seconda di San Martino, perché la Piazzola prima di San Martino era quella prospiciente la chiesa parrocchiale di Dante... pare che fosse la commissione granducale a chiamare poi l'ultimo tratto di strada, da Piazza di San Martino a Piazza dei Cimatori, Via delle Ciuche Ignude, non si sa per quale ragione" (Bargellini-Guarnieri 1977). A queste note è da aggiungere come lo stradario del Comune di Firenze del 1913 (così come l'attuale stradario storico online) indichi tra le precedenti denominazioni quella (più che plausibile) di via San Martino. La strada, così come la vicina via dei Magazzini, fu oggetto di "lavori di riordinamento" con stonacature agli edifici e altri interventi, nel 1953 (si veda la documentazione presso la fototeca dei Musei Civici Fiorentini).
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 40, n. 281; Stradario 1929, p. 33, n. 306; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 48-51; Stradario 2004, pp. 59-60.
Approfondimenti Guido Carocci, Via Dante Alighieri, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1913, X, 1912, pp. 16-19.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 65142, 15143, 65144, 65145, 65146 (documentazione relativa ai 'lavori di riordinamento' di via Dante Alighieri e via dei Magazzini, 1953).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/07/2013
Data ultima modifica 23/09/2020
Data ultimo sopralluogo 10/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini