Scheda Villino dell'albergo River

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Lungarno della Zecca Vecchia 16- 18
Denominazione Villino dell'albergo River
Altre denominazioni Hotel River
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio è opera realizzata nell'ottavo decennio dell'Ottocento (comunque dopo la costruzione di questo tratto del lungarno, deliberata nel 1867) e ripropone la tipologia propria dei villini del periodo, con balcone sovrastante il portone e due piani segnati da ampie finestre che qui si aprono alla luce e all'aria del lungarno. Pur proponendo un fronte dal disegno decisamente ricorrente, il villino si distingue e si apprezza per l'equilibrio degli elementi decorativi e per la particolarità dell'ampia terrazza che corona l'edificio, chiusa ai lati da grandi volute concave convesse, a determinare un insieme che anela al monumentale ma che piacevolmente resta legato a una dimensione di decoro borghese propria del periodo. Fin qui quanto annotato in occasione di un precedente sopralluogo: ora è da segnalare come la tinteggiatura del prospetto effettuata allo scadere del 2011 con il conferire all'edificio colori oltremodo luminosi e brillanti ha trasformato quello che appariva un garbato inserimento nell'immagine di questo tratto del lungarno in uno stridente contrasto per la difformità con le tinte delle case adiacenti, a sottolineare quanto sia importante in tali questioni ragionare non solo in rapporto al bene sul quale si interviene ma nel rispetto del contesto urbano. Il villino è occupato dal Best Western Hotel River.
Bibliografia Paolini 2009, pp. 320-321, n. 453.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito dell'Hotel River e dalla voce Lungarno della Zecca Vecchia su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/11/2009
Data ultima modifica 22/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione