Scheda Palazzina dei Valdesi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce (Mattonaia)
Ubicazione Via Alessandro Manzoni 21
Denominazione Palazzina dei Valdesi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Cavina U.
Uomini illustri Vinay Tullio, Geymonat Paolo.
Note storiche Si tratta di una palazzina dal fronte privo di particolari pregi architettonici (e comunque di evidente disegno ottocentesco) attuale sede del Centro Comunitario Valdese e casa pastorale. Di lato al portone d'ingresso è una targa, posta nel maggio 2009, che ricorda il ministero del pastore valdese e senatore della repubblica Tullio Vinay (1909-1996). Una ulteriore targa, datata all'anno 1900, è posta nel vano a cui si accede dal civico 19a: ricorda l'azione di una delle principali figure del protestantesimo italiano, Paolo Geymonat (1827-1907), ed è sormontata da un tondo in bronzo con in rilievo il ritratto del personaggio, firmata dallo scultore U. Cavina.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Manzoni (Firenze) su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/02/2010
Data ultima modifica 17/11/2020
Data ultimo sopralluogo 27/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags lapide.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione