Scheda Case dell'albergo Santa Maria Novella

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Piazza di Santa Maria Novella 1- 2- 3- 4- 5
Denominazione Case dell'albergo Santa Maria Novella
Altre denominazioni Hotel Nazionale, Hotel Santa Maria Novella
Affacci via delle Belle Donne
Proprietà Del Biada, Bartoli, convento domenicano di Santa Maria Novella.
Architetti - Ingegneri Gagliardi Marianna.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il grande edificio, con il fronte ad andamento irregolare e spezzato, è il risultato dell'accorpamento di più case, ancora leggibili per il diverso allineamento delle molte finestre e le interruzioni nelle altezze e nella continuità della linea di gronda. Nonostante tale riconoscibilità, nell'Ottocento si è operato una parziale fusione delle singole facciate, provvedendo a inquadrare le finestre in identiche cornici in pietra artificiale, a conferire continuità agli intonaci e in particolare al terreno, contrassegnato da un finto bugnato, di modo che attualmente, recentemente restaurato, il tutto si presenta come una grande e antica fabbrica a delimitare una significativa porzione della piazza. Già Hotel Nazionale nell'Ottocento (il che spiega l'estensione e gli accorpamenti), l'edificio è attualmente occupato dall'Hotel Santa Maria Novella (Gruppo Whythebest Hotels). Il recente restauro, con interessanti interventi nei raffinati spazi comuni, è stato realizzato su progetto dell'architetto Marianna Gagliardi. Così Guido Carocci (che documenta l'Hotel Nazionale come attivo) nel suo Illustratore fiorentino per l'anno 1911: "Dimora antichissima della famiglia Del Biada della quale sussiste ancora lo stemma, passò alla fine del XV secolo nei Bartoli e più tardi nei frati di Santa Maria Novella".
Bibliografia Illustratore (1911) 1910, p. 51.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale dell'albergo.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/08/2010
Data ultima modifica 20/08/2020
Data ultimo sopralluogo 19/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags albergo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione