Scheda Palazzo Schneiderff

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza Nazario Sauro 1
Denominazione Palazzo Schneiderff
Altre denominazioni Palace Hotel
Affacci .
Proprietà Schneiderff.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un grande edificio che con la propria mole determina buona parte di questo lato della piazza, caratterizzato da una serie di fornici che, oggi tamponati e frammentari, un tempo dovevano segnare l'intero tratto, a documentare delle antiche preesistenze della zona, trasformate, unificate e definite nelle attuali forme nei primi decenni dell'Ottocento. Ai lati della porzione centrale (per la larghezza di quattro fornici trecenteschi) sono due scudi con una variante dell'arme degli Schneiderff (di rosso, al destrocherio armato al naturale, impugnante una spada alta d'argento, guarnita d'oro; e al capo appuntato d'azzurro, caricato di tre stelle a otto punte d'oro). La presenza dell'arme, le dimensione della fabbrica e la serrata disposizione delle attuali finestre, attestano di come anche questo edificio facesse parte del rinomato albergo Schneiderff che aveva l'ingresso principale dal palazzo Medici Soderini sul lungarno Guicciardini (si veda ai numeri 19-21). Abbiamo peraltro conferma di un intervento a interessare l'allora piazza dei Soderini (ora intitolata a Nazario Sauro) nelle annotazioni di Francesco Fontani (1822): "... avendo esteso (Antonio Schneiderff) col mezzo di nuovi acquisti di contigue case, ridotte a migliore, e più regolar forma sulla così detta piazza dei Soderini (attuale piazza Nazario Sauro), l'antica abitazione dei Medici, è stata da lui oggi spartita in più e diversi appartamenti e quartieri, anco per grandi e ragguardevoli famiglie d'alta condizione: cosicché il novero delle camere, e sale ad uso dei padroni non è minore di circa cento ottanta, addobbate tutte con mobili assai decenti nobilmente". Dell'uso dell'edificio quale struttura alberghiera nel corso del tempo documentano anche le annotazioni che Angiolo Pucci riserva nel secondo terzo decennio del Novecento al giardino di quello che allora era il Palace Hotel.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 351.
Approfondimenti Francesco Fontani, Viaggio pittorico della Toscana, 3a edizione, Firenze, presso Giovanni Marenigh, 1822, I, pp. 133-135; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, p. 414.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 23/08/2010
Data ultima modifica 19/10/2021
Data ultimo sopralluogo 20/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione