Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Anguillara 17
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, di dimensioni contenute, è stato oggetto di un intervento di restauro negli anni settanta del Novecento (documentato dal repertorio di Bargellini e Guarnieri), che ha consentito di mettere in luce una porzione della facciata antica, con archi ribassati e filaretto, a indicare nel luogo la presenza di una casa trecentesca. E' così apprezzabile, come in altri casi nella zona, come l'edificio sia il risultato di un ampliamento in altezza e in profondità di un'antica casa a schiera medioevale. Attualmente la facciata è organizzata su sei piani per due assi. Al limitare destro del fronte, all'altezza del fronte, è un pietrino a rotella con il campo abraso. Si può tuttavia ipotizzare, visto che vi si legge una O gotica dal lato destro, che durante il cantiere degli anni settanta il pietrino sia stato ricollocato e murato rovesciato, il che lo renderebbe leggibile come insegna dei capitani di Orsammichele, riconducendo la casa a una loro antica proprietà.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 64; Cesati 2005, I, p. 32; Paolini 2008, p. 41, n. 42; Paolini 2009, p. 56, n. 52.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP: 112629 (veduta d'insieme di questo tratto della via con il fronte della casa, 1981).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 04/05/2021
Data ultimo sopralluogo 12/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione