Scheda Edificio della Reale Farmacia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce / San Giovanni
Ubicazione Via del Proconsolo 16
Denominazione Edificio della Reale Farmacia
Altre denominazioni .
Affacci piazza Santa Maria in Campo
Proprietà diocesi di Fiesole.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, almeno per quanto riguarda i suoi prospetti, è architettonicamente modesto, non fosse per il grande portale ad arco con cornice a bugnato che introduce ad un ampio androne. La posizione decentrata di quest'ultimo e l'interasse irregolare delle bucature (dal lato di via del Proconsolo si contano cinque assi su tre piani) lasciano supporre un intervento di riunificazioni di più antiche case. Nei locali al terreno è una farmacia inserita nell'elenco degli esercizi storici fiorentini, fondata nel periodo di Firenze Capitale (1865-1871) con la denominazione di Reale farmacia Mangarolo e Astoni e che ancora conserva parte della dotazione originaria.
Bibliografia Fantozzi 1843, p. 35, n. 326
Approfondimenti Francesco Boccanera, Anna Vittoria Laghi, Farmacie storiche in Toscana, Firenze, Polistampa, 1998, p. 36; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 81-82.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sulla farmacia sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito promosso dal Comune di Firenze relativo agli esercizi storici del territorio e dalla scheda presente nel repertorio online "Itinerari Scientifici in Toscana" (Museo Galileo).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 19/08/2011
Data ultima modifica 27/03/2020
Data ultimo sopralluogo 26/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, farmacia.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione