Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 29
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Marcaccini Francesco.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una palazzina che, nel disegno della facciata, ripropone la tipologia propria dei villini ottocenteschi, organizzata com'è su tre piani per tre assi, con il portone centrale sormontato dal balcone e con gli immancabili riferimenti nelle cornici delle bucatura alla tradizione architettonica cinque seicentesca. Tutti questi elementi (si vedano in particolare il balcone con la ringhiera in ferro così come le cornici delle finestre del piano principale chiuse da timpani triangolari) presentano geometrie e modi che tuttavia rimandano ai primi del Novecento, con una chiara adesione a stilemi propri delle proposte moderniste e in particolare dei modelli secessionisti. Sul fianco destro (a vista per l'apertura dell'accesso carrabile alla nuova sede della Facoltà di Lettere e Filosofia) si apprezza come la facciata novecentesca sia frutto di una riconfigurazione di un ben più antico edificio, come attestano gli articolati volumi su sporti. La palazzina è stata interessata nel 2019 da un cantiere su progetto e direzione dei lavori dell'ingegnere Francesco Marcaccini, che ha visto il conferimento alle facciate di una tinteggiatura bianco ottico, non rispondente alle cromie originarie e che chi scrive non ritiene adeguata alle caratteristiche della via.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/09/2011
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione